La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Perle dal web (12-2001)


Eccoci anche questa settimana alla rubrica del martedì, dove segnalerò articoli interessati scovati nell’ultima settimana in rete. Una mia personale rassegna di articoli presi da blog amici o nei quali sono comunque incappato casualmente in rete.

Perché certi post meritano di essere fatti circolare!

Scontata l’apertura di questo post, immagino.
Tutti voi saprete cosa è successo in questi ultimi giorni, con un ragazzino che sul blog di G.L.  si è finto Lara Manni scrivendo dei commenti per trolleggiare. I due scrittori si conoscono e sono amici, si sono chiamati e hanno chiarito la cosa.
Ma G.L. ha deciso di chiudere il blog, deluso e incavolato.
E per quanto si possa parlare dell’età del troll, dell’eventuale responsabilità di chi arma i ragazzini fomentandoli, dell’idiozia dilagante, di reazioni forse spropositate, di complotti reali e presunti, di gente che realmente ha messo la faccia su quello che ha scritto pubblicando post di denuncia contro i suoi stessi editori (e indubbiamente pagandone il prezzo, su questo non penso ci sia nessuno che possa trovare da ridire), di certo la vicenda impone una riflessione.
Sulla rete, sulle sue regole, sul suo lato bello e su quello oscuro. Libertà e assenza di leggi. Anonimato che protegge e anonimato che rende coraggiosi gli idioti.
C’è da riflettere… qualche riflessione è già cominciata, da Valberici, da Francesco Falconi, da Loredana Lipperini, su Affari Italiani.

 

 

Passando a cose più leggere, mi limito a tre segnalazioni.

Francesco Dimitri ha autopubblicato la versione e-book di Pan, uno dei migliori libri italiani degli ultimi anni.
Nel suo blog spiega il motivo di questa scelta -per chi magari non lo avesse seguito in passato e non sapesse quindi da quanto tempo rimuginava su questa cosa-, spiega che il prezzo è il più basso consentito da Amazon, che è tutto DRM-free.
E che il marketing sarà fatto dai fan di Pan. Si affida a noi per fare il passaparola. Con un premio finale, se verrà raggiunto un certo numero di copie vendute.
Beh, ho aperto il blog proprio per far sapere a tutti quanto avessi amato questo libro, quasi tre anni fa. Figuriamoci se non contribuisco a questa iniziativa!

Torna in scena poi Luca Centi. No, non con il suo nuovo libro… lo sfaticato ancora latita, su questo fronte.
Annuncia però la nascita di una nuova raccolta di racconti, sulla falsa riga di Stirpe Angelica, che si chiamerà Stirpe Infernale.
E parteciperà anche lui.

Ai prossimi Lucca Comics and Games, come riportato da Animeclick, sarà presente come ospite d’onore Jiro Taniguchi.
Un’ottima notizia!

21 giugno 2011 - Posted by | Centi Luca, D'Andrea G. L., Dimitri Francesco, Lucca Comics, Manni Lara, Perle dal web

8 commenti »

  1. Io credo che nel caso di Centi, l’idea spesso promossa da Valberici di un centro detent… no, ‘spe, un centro ricreativo per scrittori, sarebbe la soluzione giusta. E noi non gli faremo mai mancare tutte le nostre amorevoli cure.
    Quanto a Pan… Ma finalmente! In paratica è quello che si trova su amazon per 5 dollari con la copertina tutta bianca? Era ora, se gli editori fanno orecchie da mercante e continuano a chiedere 12 euro quando va bene per un e-book, per fortuna che c’è chi cerca di fare qualcosa…

    Commento di iri | 21 giugno 2011

  2. Chiudere il blog per un troll mi pare eccessivo. Significa darla vinta ai troll. Non si può essere simpatici a tutti. Meglio fare orecchie da mercante e lasciar correre… in questo modo anche il troll più insistente, prima o poi, ci rinuncia.

    Commento di gloutchov | 21 giugno 2011

  3. Sono vivo! E vi leggo! Quindi attenti a voi! =P

    Comunque, io non sapevo nulla della storia del troll. Penso però che sia un errore chiudere un blog per questo, una reazione quantomeno esagerata. Ci saranno sempre i cretini, ma non per questo bisogna allontanare le persone “normali”. Come a dire, c’è gente che parla male di Buffy allora smettiamo di trasmetterla. Una sciocchezza, tutto qua.

    Detto questo, torno a studiare! ç_ç

    Commento di Luca Centi | 21 giugno 2011

  4. Notare come il lavativo non abbia detto che sta scrivendo, o che torna a scrivere.
    Nonono, così non va… qui urgono bacchettate sulle dita!

    Luca, se per i Comics non hai pronto qualcosa da darmi in pasto, ti incateno nei sotterranei delle Mura.

    Commento di tanabrus | 21 giugno 2011

  5. Luca noi lo facciamo per il tuo bene. Siamo mossi dalle più altruistiche intenzioni e non vorremmo che ti venisse a mancare la vena artistica. Ti forniremo tutti gli stimoli necessari… Tanabrus comincia con la lista della spesa, scudisci, mazze dentate, paraocchi per non farlo distrarre dal tavolo di scrittura…
    p.s. dimenticavo Luca, il centro ricreativo avrebbe una piccola retta.

    Commento di iri | 21 giugno 2011

  6. Brutta storia, quella di G.L… Non ho commentato sul suo blog perché onestamente non saprei bene cosa dire, ma mi dispiace molto. Era un ottimo posto dove prendere spunti, faceva riflettere.

    Interessante la storia di “Pan”, grazie per la news!

    Commento di Camilla P. | 21 giugno 2011

  7. […] a dire no a questo svilimento e contrastare questo fenomeno. Loredana Lipperini, Francesco Falconi, Tanabrus (Gabriele Ninci), sono alcune delle voci che non ci stanno ad assecondare questo modo di fare. […]

    Pingback di Distruzione, Preservazione, Creazione « Le Strade dei Mondi | 22 giugno 2011

  8. “c’è gente che parla male di Buffy allora smettiamo di trasmetterla”
    c’è gente che va sotto le finestre di Whedon (ma con il passamontagna, per pararsi le terga) e gli urla che ha scritto solo cagate e che è brutto, cattivo e puzzone. e se lui osa ribattere, infastidito, che la sua persona non è la sua opera, l’hater lo spia per criticarne ogni mossa. tutti i giorni per mesi o per anni. è gente che così perde tutte le (eventuali) ragioni che ha e dimostra la propria pochezza, certamente, ma fa comunque girare i coglioni… non so se è andata così, ma questa è la percezione che ho avuto. perché tenere aperto un blog per dei fan che nemmeno intervengono di fronte a certi massacri? gli haters sono fastidiosi, invadenti e pervasivi, ma forse l’indifferenza dei fan dei libri ha fatto più male? non lo so… comunque è triste che capitoli la parte lesa e non la parte cerebrolesa

    Commento di Gezabel | 23 giugno 2011


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.