La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Did you miss me?


libro-con-prato

 

Ottobre 2015.
Il mio ultimo vero post su questo blog risale a più di quindici mesi fa, e comunque ormai da tempo quei post erano dei meri copia\incolla da Goodreads.
Tralasciando la segnalazione dell’uscita dell’ultimo libro di Gerilli, ovviamente, che più che un post era un mero condividere una segnalazione altrui.

Quindici mesi, dicevo.
E già da tempo nutrivo e davo voce a numerosi dubbi riguardo il blog, la sua natura nel web moderno, il suo senso e il senso di un lit-blog come il mio.

Perché tenere questo blog, se ormai quello che ci scrivevo era la copia delle recensioni scritte su Goodreads e su Amazon (che ovviamente sono quelle di Goodreads, sia chiaro)?
Ormai  neanche più scrivevo di anime, film o serie tv, visto che le commentavo (quando era il caso) direttamente sui social network

E così, in silenzio, sotto traccia, il blog era passato in animazione sospesa per l’ennesima volta.

Ma ora, dopo diverse riflessioni, mi è venuta voglia di dargli un’altra possibilità.
Che durerà finché ne avrò voglia, finché mi ci divertirò.

Niente più rubriche come ai tempi che furono, visto che con la loro cadenza costante mi avevano dato l’impressione di obbligo alienandomi dalla piattaforma e spingendomi al primo abbandono.
Ma anche niente più recensioni copincollate dai social network, che sennò il senso non esisterebbe.

Non voglio più provare a dare un’impronta particolarmente critica al blog con prezzi, editori, stili… il blog dovrebbe essere una sorta di diario virtuale, no?
Che poi questo riguardi i libri, e più in generale intrattenimento e fantasia, sta solo  a restringere il campo d’interesse del diario in questione.

E allora voglio provare a scrivere, qui, quello che mi ha fatto provare la lettura di un libro, o la visione di un film, di un anime, di una serie.
Spunti che mi hanno fornito un episodio, una scena, un paragrafo.
Ma anche riflessioni partite da fonti esterne, come i social media, l’attualità o quella brutta cosa chiamata in gergo real life.

Insomma, io ci riprovo.
Ci stavo pensando da un po’, ma poi l’ultimo libro di Gerilli mi ha dato la spinta quando ero giù dal burrone (e le serie di Netflix ci hanno buttato il carico).

Non so tra quanto arriveranno i primi post, ma arriveranno.

E quindi, per citare l’ottimo Sherlock di cui ho appena visto l’ultimo episodio, non posso che chiedere ai miei venticinque manzoniani lettori (che però giustamente col cavolo che staranno tenendo d’occhio il blog dopo tutto questo tempo): Did you miss me?

…stay tuned

17 gennaio 2017 - Posted by | Altro

6 commenti »

  1. Per quel che vale, mando solidarietà sul fronte dei dilemmi da mantenimento blog.
    E poi aspetto i nuovi post 🙂

    Commento di vdm | 17 gennaio 2017

  2. Grazie! Eh, penso che tra i blogger questi dilemmi si ripresentino periodicamente, visti i tempi…

    Commento di tanabrus | 17 gennaio 2017

  3. Che bello rileggerti qui 😀

    Commento di Camilla P. | 17 gennaio 2017

  4. Grazie Camilla 🙂

    Commento di tanabrus | 17 gennaio 2017

  5. Attendevo il tuo ritorno… Da parte mia il mantenimento del blog è stato ridotto a un “accettabile” 4 o 5 post al mese proprio per evitare eccessivo stress.

    Commento di Bruno Bacelli | 17 gennaio 2017

  6. Sì, post “quando viene”, senza assilli e senza scadenze obbligatorie stile rivista o sito specializzato.

    Commento di tanabrus | 17 gennaio 2017


Rispondi

