La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Scogli di lettura


 

In questi giorni sto leggendo il seguito del bel L’ultimo lupo mannaro di Glen Duncan.
Ma sono incappato in uno scoglio che ho impiegato un bel po’ a superare…

Non mi capita spesso, ma a volte la lettura di un seguito mi risulta difficoltosa.
Mi era successo quando avevo ripreso in mano i libri di Erikson e alternavo la lettura del libro alla wikipedia di Malazan per cercare di orientarmi e non perdere niente.
Mi è successo di nuovo all’inizio di questo libro.

Ricordo il predecessore, ma francamente la vita di Talulla o il personaggio di Cloquet non li ricordavo così bene. A dirla tutta, anche adesso fatico a ricordare Cloquet nel primo libro, e ho vaghi ricordi nebulosi di Jacqueline.

E le informazioni che Duncan ne dà in questo secondo libro sono poche, sporadiche, accenni qua e là a fatti dati per scontati.
Diciamo che ci sarebbe stato meglio un riassuntino, da qualche parte, degli eventi del primo libro, che puntasse un minimo i riflettori sui personaggi in giro in questo seguito.

Si, potrei andare a cercare il primo libro e dargli una scorsa veloce, ma al momento tra i fumetti ammucchiati per la vendita e i preparativi del trasloco non avrei la minima idea di dove recuperare il libro.
Di sicuro il prossimo anno, prima di cominciare a leggere la seconda trilogia della Hobb dedicata a Fitz mi rileggerò rapidamente la prima, tanto per evitare questa sensazione di smarrimento che mi fa anche apprezzare meno il libro durante la lettura.

21 dicembre 2014 - Posted by | Duncan Glen | , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

