La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Jonathan Strange e il signor Norrell


Questo libro dell’inglese Susanna Clarke è uscito dieci anni fa (venendo tradotto l’anno successivo in Italia) ed era diventato subito un caso editoriale.
Edizioni plurime (in Italia arrivò con due copertine, una bianca e una nera) e diritti televisivi venduti immediatamente.

Gli ingredienti per un prodotto su schermo che riscuotesse successo c’erano tutti, e teniamo conto che erano gli anni del boom Potteriano.
Siamo nell’Inghilterra  agli inizi del diciannovesimo secolo, la magia esiste ma ormai nessuno la pratica più… ci sono salotti di dotti studiosi, certo, ma nessuno che va oltre la teoria. Ci sono antiche e oscure leggende relative al re corvo, e a un periodo in cui la magia veniva realmente usata, ma nessuno ci badava più.

Fino al signor Norrell, che poco a poco dimostra di poter usare realmente la magia uscendo dal reame del teorico, e che si mette a disposizione del governo per usare i propri poteri nella guerra contro Napoleone.
E fino all’arrivo di un nuovo, giovane e spettacolare mago, Jonathan Strange. Prima allievo di Norrell e poi suo avversario, i due dimostreranno di avere due visioni opposte su tutto, sulla vita e sulla magia.

Eventi storici e personaggi si mescolano con le trame magiche imbastite dalla Clarke, con una scrittura che tenta di riprodurre un romanzo inglese che tratti di quell’epoca, mentre il gioco si fa sempre più duro tra i due maghi, la posta in gioco si alza e le leggende tornano in vita.

Un libro che a me è piaciuto moltissimo, e che finalmente dopo anni di limbo dovuto a problemi della casa cinematografica che ne aveva inizialmente opzionato i diritti riuscirà a vedere una propria trasposizione!

Infatti il prossimo anno verrà trasmessa dalla BBC America una miniserie in sette puntate che racconterà questa storia.
Avrei preferito fosse toccato alla BBC Uk, ma meglio di nulla…

Qui la notizia riportata da Fantasy Magazine, non vedo l’ora si sappia qualcosa di più al riguardo!

Annunci

25 novembre 2014 - Posted by | Susanna Clarke | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: