La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Aldnoah Zero


aldnoah

 

Anime robotico estivo, di cui è terminata col botto la prima stagione ed è stata già annunciata la seconda.
Un anime che si è trascinato spesso a cavallo del labile confine tra l’interesse e la noia, per poi stupire nel finale.

L’inizio di questo anime era stato abbastanza caotico, tra accenni alla Heaven’s fall e situazioni di paramilitarismo diffuse su tutta la Terra a causa della presenza marziana in cielo. Si capiva solo che c’era l’Impero marziano, formato da esuli terrestri che si erano riusciti a impossessare di un’antica tecnologia marziana separandosi dalla Terra, e l’Unione Terrestre. C’era stata una grande guerra dove i marziani stavano vincendo, ma alla fine i varchi che usavano erano collassati esplodendo e le fortezze volanti si erano ritrovate intrappolate nell’orbita terrestre, staccate da Marte. Ed era arrivata la tregua.
Asseylum, la principessa marziana, crede nella pace e decide di visitare la Terra in veste ufficiale, per cercare di aiutare il cessate il fuoco. Tanti marziani però sono di parere contrario, e lei stessa finisce vittima di un attentato terroristico marziano cammuffato da attentato terrestre, per riaprire le ostilità.

Solo che la principessa si è salvata grazie a una povera controfigura, e finisce in incognito tra i rifugiati giapponesi dove conosce Inaho, uno studente strano e riflessivo.
Talmente strano che con un mecha antiquato riesce a sconfiggere i grandi e potentissimi mecha potenziati dei nobili marziani, individuandone con la logica i punti deboli. Tutto quello che l’esercito terrestre non è riuscito a fare a suo tempo, lui lo fa subito e con facilità.
Irreale.

Comunque la trama vede i rifugiati fuggire dai marziani che li inseguono (desiderosi di chiudere i conti con la principessa), la principessa pentirsi del viaggio e cercare di aiutare i terrestri… e un personaggio, Slaine, ci fornisce il punto di vista nemico.
Slaine è un terrestre fuggito su Marte, salvato dalla principessa e preso a servizio da un Conte. E’ fedele alla principessa e maltrattato perché terrestre, e quando scoprirà che la principessa è ancora in vita manterrà questo segreto non sapendo di chi potersi fidare: quanto è esteso il complotto per ucciderla, chi è coinvolto? Chi è fedele alla principessa e chi invece la vuole morta?

 

Alcune cose sono molto buone, come le motivazioni dietro all’attentato (che però scopriamo solo nel finale) o in generale un po’ tutto ciò che riguarda Marte.
Altre sono meno buone, come l’onnipotenza logica di Inaho o la piccola terrorista Rayet.

Il finale è drammatico e superbo, con tutto che sembra andare in una direzione ben precisa fino all’arrivo tardivo di Slaine, che irrompe sulla scena all’oscuro della situazione determinandone un inatteso sviluppo.
E rendendo davvero problematico anche solo pensare a cosa potrebbe succedere nella seconda stagione…

Alla fine direi che la serie si salva, ma è stato un salvataggio molto risicato.

Annunci

20 ottobre 2014 - Posted by | Aldnoah Zero, Anime | , , , , ,

2 commenti »

  1. ho sentito dire che somiglia a code geass

    Commento di Francesca | 21 ottobre 2014

  2. Qualche similitudine può esserci, ma mancando un vero Lelouch la somiglianza si ferma presto purtroppo.

    Commento di tanabrus | 22 ottobre 2014


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: