La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Mummy on the Orient Express


mummy

Ottavo episodio dell’ottava stagione del Doctor Who.
Che, da quando ha smesso di parlare solo del rapporto mutato tra Clara e il Dottore, è sensibilmente migliorata.
Anche questo episodio mi è piaciuto, e come poteva non piacermi?
Abbiamo una mummia che appare solamente a chi sta per morire, e che uccide le vittime in 66 secondi; e abbiamo una copia dell’Orient Express che sembra però il Galaxy Express 999, dato che viaggia nello spazio.
E su questo treno il Dottore porta Clara… dopo lo stupore iniziale scopriamo che è passato un bel po’ di tempo dal settimo episodio, settimane, e Clara ha deciso di partire nuovamente con lui per dirgli che non lo farà più. Un ultimo viaggio di addio, cosa che il Dottore scopre solo a viaggio iniziato.

Anche Clara scopre qualcosa, su questo viaggio tranquillo. Tipo che non è affatto così tranquillo, che un computer senziente manipola e manovra tutte le persone a bordo, e che il Dottore sapeva perfettamente che si sarebbe trattato di un viaggio pericoloso visto che aveva già ricevuto parecchi inviti a salire sul treno, prima di portarci Clara da clandestini.

Bella l’atmosfera che si respira nel treno infestato dalla mummia, bella la trasformazione in equipe scientifica altamente specializzata radunata per scoprire la verità dietro alla mummia, ottimo il personaggio di Perkins che avrei voluto, così come il Dottore, come companion. Peccato rifiuti.

E alla fine di questa avventura, quando Clara ha la prova che il Dottore non sia diventato senza cuore, ma semplicemente sia più cinico e disilluso e non faccia più proclami di onnipotenza quando non pensa di poter realmente salvare tutti, arriva il testacoda. A Pink dice di star chiudendo col Dottore, a lui dice che Pink è d’accordo che i due continuino a viaggiare insieme, finché lui la terrà al sicuro.
Prevedo nubi temporalesche all’orizzonte…
Due episodi di fila che mi sono piaciuti, quindi, con la forte possibilità che anche il prossimo mi piaccia (mi sembra un episodio vecchio stile, da prime stagioni… quando ho visto il trailer con l’invasione aliena e le persone studiate, quasi mi aspettavo di veder spuntare fuori Rose Tyler!). Per fortuna la serie sembra essersi ripresa dopo il brutto avvio.

Annunci

14 ottobre 2014 - Posted by | Doctor Who, Serie tv | , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: