La torre di Tanabrus

Did you miss me?

The familiars


 

Autore: Adam Jay Epstein, Andrew Jacobson
Formato: kindle
Lingua: Italiana
Prezzo: € 1,99
Pagine versione cartacea: 245
Data di pubblicazione: 2010
Saga: The Familiars
The Familiars (2010)
Secrets of the crown (2011)
Circle of heroes (2012)
Palace of dreams (2013)

Questo libro mi aveva incuriosito quando lo avevo visto in libreria, e in questi casi il ritrovarmelo pochi giorni dopo come offerta lampo Kindle lo interpreto come un segno del destino…

E’ un libro scritto per un pubblico giovane, di stampo fantasy e magico.
Abbiamo un mondo dove la magia è comune e nota, dove i maghi si mescolano agli umani proteggendoli e guidandoli, dove ci sono bestie e paesaggi magici, dove i famigli frequentano scuole apposite per aiutare i propri maghi (leali, vengono chiamati i compagni dei famigli) e provengono da tribù di animali magici, ognuno dotato del proprio potere caratteristico.

E in questo libro i protagonisti non sono i tre giovani maghi che finiscono al centro di un pericoloso intrigo. I protagonisti sono i loro famigli.
Skylar, la saccente ghiandaia blu che studia la magia umana di nascosto ed è in grado di evocare illusioni; Gilbert, la raganella pasticciona e golosa in grado di leggere il futuro (raramente e spesso in maniera frammentata e confusionaria) nelle pozzanghere; e sopratutto Aldwyn, il gatto randagio di Bridgetower, che per sfuggire allo spietato cacciatore di taglie Grimslade finisce col diventare il famiglio di Jack, il più giovane degli allievi del famoso mago Kalstaff.
E così facendo finisce col far credere di essere ciò che non è: un gatto dotato di telecinesi, proveniente da Maidenmere.

I guai cominciano quando in cielo compaiono tre stelle che danzano, presagio di una profezia che sta per avverarsi… e contro tale profezia giunge direttamente la Regina, disposta a tutto per scongiurarla. Disposta a uccidere il suo consigliere, Kalstaff, e a catturare i tre giovani maghi per ucciderli con calma una volta che l’effetto della magia protettiva di Kalstaff sarà terminato, dopo tre giorni. Ucciderli per evitare che diventino i campioni del regno sconfiggendo il male, ciò che a suo tempo la Regina, Kalstaff e l’Alchimista avevano fatto.
Con i maghi catturati e Kalstaff morto, toccherà ai tre famigli imbarcarsi in una missione disperata per salvare i loro leali, affrontando i pericoli delle terre selvagge, gli attacchi della regina e il tempo stesso…

 

Una storia piacevole e divertente, anche se prevedibile e spesso già vista.
Carina comunque l’idea di ribaltare il punto di vista e portarci al fianco dei famigli, mi chiedo se le rivelazioni dei dipinti trovati nella grotta verranno riprese e analizzate o se il tono della serie rimarrà più leggero e spensierato (più o meno).

Annunci

8 ottobre 2014 - Posted by | Epstein Adam Jay, Jacobson Andrew | , , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: