La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Into the Dalek


rusty

Secondo episodio dell’ottava stagione di Doctor Who.
Un episodio che ci porta nella testa di un Dalek, strizza l’occhio a Asimov, mostra il nuovo ruolo di Clara nello show e ci fa conoscere un po’ meglio questo nuovo Dottore.

Un Dottore che appare sicuramente diverso dai predecessori anche a livello mentale e morale.
Un Dottore freddo e calcolatore, cinico, che pare scollegato dalla sua umanità. Umanità a cui lo collega solamente Clara, addetta a prendersi cura di lui e a riportarlo alla realtà quando la combina troppo grossa.

Un Dottore in crisi d’identità, che chiede a Clara se lui sia o meno un buon uomo. Con Clara che solo alla fine dell’episodio gli risponderà, dicendogli che non sa se sia o meno un buon uomo, ma di sicuro cerca di esserlo ed è questo ciò che conta.
Un Dottore che spesso si blocca, come avesse qualche problema di memoria.

Problemi che forse ci sono, vista la sua avversione alla semplice idea di un Dalek buono quando invece abbiamo ancora negli occhi i Dalek a Manhattan e la loro mutazione dovuta all’influenza umana, il Dalek del culto di Skaro umanoide e alleato del Dottore. O forse è solo un buco della trama, come il fatto che dopo che il Dottore viene reclutato a forza per entrare in Rusty lo lasciano andare via con la sua nave per recuperare Clara (lo seguono passo passo armati di fucile non sapendo se sia una spia Dalek, e lo lasciano andare via col TARDIS?). O come il fatto che invece di aprire la corazza del Dalek si inventino la miniaturizzazione da Viaggio allucinante per entrargli dentro, lottando contro improbabili anticorpi (anticorpi in una corazza, all’esterno del vero corpo vivente?) invece di lavorare a dimensioni normali con un cacciavite sonico da meccanico, riparando tutto in tempo zero.
Ma il buco peggiore di tutti penso sia che il Dottore venga incaricato di riparare un Dalek danneggiato e buono, quando è ovvio che la riparazione lo avrebbe riportato a essere cattivo. E a quel punto non bastava riaprire la ferita per farlo nuovamente impazzire? E sopratutto, non poteva dire subito questa cosa scontata, cioè che era buono perché danneggiato?

Buchi di trama a parte, l’episodio è gradevole: abbiamo questo Dottore cinico e cupo che ignora le morti intorno a lui scherzandoci sopra e che non esita a sacrificare gli altri, costringendo Clara a riportarlo in sé quando definisce ovvio che i Dalek siano cattivi e uccidano tutti.
Fino ad arrivare alla parte quasi onirica in cui, con il ritorno delle memorie passate, il Dottore cambia il Dalek mostrandogli la sua stessa mente. E scopre con orrore che sotto la bellezza e la divinità, sotto la meraviglia dell’universo e della vita… c’è un odio fortissimo e inarrestabile per i Dalek, che spinge Rusty a eliminare (da solo!…) tutto il gruppo di invasione Dalek, e a partire con i compagni per distruggerli dall’interno. Non prima di aver informato il Dottore di essere un cattivo Dalek, mentre lui, il Dottore, è un buon Dalek. Odia, e uccide i nemici.

Sarà un Dottore molto tormentato da queste cose, immagino. Mi piace.
E la scena con i ricordi del Dalek e del Dottore mi è piaciuta, faceva molto old style (in contrapposizione netta con l’inizio dell’episodio, un inseguimento tra navicelle spaziali in mezzo agli asteroidi da Star Wars!).

 

Infine, nota di colore, sta arrivando Mr. Pink, il futuro accompagnatore di Clara. Un ex-soldato preda di rimorsi… vista la reazione del Dottore alla richiesta di Blue, prevedo una piccola crisi quando il veterano proverà a salire sul TARDIS.

Ora però sono curiosissimo di vedere il terzo episodio… Robin Hood???

Annunci

1 settembre 2014 - Posted by | Doctor Who, Serie tv | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: