La torre di Tanabrus

Did you miss me?

The ghost of Christmas


 

Secondo racconto incluso nell’antologia Year’s best SF 18, dello scrittore Paul Cornell, originariamente pubblicato su TOR.com.
Paul Cornell, anche se a prima vista può sembrare un nome sconosciuto, in realtà orbita intorno all’universo del Doctor Who. E ha scritto l’episodio Father’s day (prima stagione, quando Rose Tyler cerca di salvare il padre dalla sua morte nel passato) e il doppio episodio (bellissimo) Human natureThe family of blood quando il Dottore diventa umano per sfuggire alla Famiglia di Sangue che gli dà la caccia. Quello con l’esercito di spaventapasseri zombie contro i bambini soldato inglesi, insomma.

Questo racconto fin dal titolo richiama in un certo senso la famosa opera di Dickens, citandola spesso mentre la protagonista diviene fantasma del proprio Natale futuro e passato, sfruttando la propria ricerca sui viaggi nel tempo per entrare nel corpo delle sue incarnazioni passate e future, sempre nel giorno di Natale (che è quello in cui decide di agire, ottenendo quindi di visitare il proprio corpo in quello stesso giorno ma di anni differenti.
Cercando una risposta al suo passato, alla sua travagliata vita familiare che l’ha resa la persona che è ora.
E cercando di capire, ormai prossima a una gravidanza, che tipo di madre sarà. Se sua figlia si ritroverà un’esistenza rovinata, o se invece lei riuscirà a spezzare la ruota e a comportarsi diversamente da come si era comportata sua madre.

E tutto questo si compenetra con il grande interrogativo dei viaggi nel tempo: si può modificare la storia? Il passato, il futuro… vederli consente di cambiarli?

Un piacevolissimo racconto, finora la raccolta procede benissimo.

Annunci

12 agosto 2014 - Posted by | Cornell Paul | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: