La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Uffizialen e gentiluomo


 

Ho sempre avuto un’insana, folle passione per le Sturmtruppen, la geniale parodia delle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale creata da Bonvi.
Probabilmente è stato uno dei primi fumetti che io abbia mai letto, assieme ai Topolini, ai Diabolik e agli UFO che componevano le collezioni di mio padre e dei miei zii.Era da tanto che non li rileggevo, e qualche giorno fa è arrivata la classica offerta lampo Kindle.
Il primo volume in versione digitale a 1,49… come rifiutare?

E così sono tornato in trincea, tra i soldati semplici e un po’ ingenuotti che componevano queste truppe tedesche.
Tra sergenti sadici e caporali machiavellici, tra vedette e carri armati, sentinelle e becchini.

Che il fumetto fosse un capolavoro già lo sapevo, divertentissimo e con una pungente satira contro la guerra ma anche contro la cieca ubbidienza agli ordini.
Sono rimasto però piacevolmente stupito dalla versione digitale, che non avevo mai provato per i fumetti e che devo dire sia meno peggio di quanto mi aspettavo.

Premesso che mi aspettavo fosse orrenda, devo dire che è leggibile grazie anche all’ingrandimento della singola vignetta. L’unico fastidio è che per ingrandire la vignetta bisogna colpire due volte la stessa, e che una volta letta non si può scorrere alla vignetta successiva bensì la dobbiamo colpire di nuovo per deselezionarla, e passare poi a ingrandire la successiva.
Migliorabile, ma non brutto come temevo.

10 agosto 2014 - Posted by | Sturmtruppen | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

