La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Sfida vinta!


tbr

A fine 2013 scrivevo di avere come proposito per l’anno nuovo quello di finire di leggere i libri comprati in passato, fino al 31-12-2013.
Un’impresa che avevo già cominciato lo scorso anno, intaccando abbastanza la coda di lettura.
E che, ora posso annunciarlo con orgoglio, ho portato a termine con estremo successo.

Così, dopo i venticinque libri arretrati letti nel 2013, nei primi sette mesi del 2014 ho letto quasi esclusivamente i restanti 34 libri della coda di lettura. Terminandola con la lettura di Metro 2033 pochi giorni fa.
Addirittura in anticipo rispetto alla tabella di marcia che mi ero imposto a dicembre, e secondo la quale avrei terminato a novembre.

Quattro mesi di vantaggio, che sfrutterò per cercare di leggere i 17 libri giunti in questi sette mesi… in pratica ogni due libri che ho tolto dalla coda, ve ne ho messo di nuovo uno!
I numeri comunque sono dalla mia parte, potrei farcela…

A quali libri mi dedicherò quindi?


Cominciamo con un Philip Dick di annata, che avevo puntato da tempo e che ho preso per colpa di Amazon;

restiamo in ambito fantascientifico con la raccolta dei racconti di fantascienza dello scorso anno, SF18, che avevo detto avrei avuto piacere di leggere e che quindi mi è stata prontamente recapitata dall’ineffabile Rosea lettrice.

Sempre lei mi ha prestato anche Doll Bones, dopo che ne avevo scoperto l’esistenza su Boing Boing (mi pare) e ne avevo parlato qui sul blog.

Torna a essere colpa di Amazon invece per Ready Player One, libro che dicono nerdissimo e che quindi non potevo esimermi dal provare. Malgrado gli Oasis.

Anche Hornby arriva da Amazon, anzi dalle offerte lampo Kindle. Primo mio tentativo con questo autore, incuriosito dal fatto che diversi amici lo adorano.

E sempre dalle offerte giornaliere arriva anche il premio Strega dello scorso anno, Resistere non serve a niente di Walter Siti. Che stranamente mi sembrava interessante, e lo avevo già messo in wishlist.

A seguire, abbiamo un racconto della Valente che si pone tra il primo e il secondo libro della saga di Fairyland. Preso immediatamente dopo aver terminato la lettura del primo libro della serie.

Poi ecco i libri arrivati per il compleanno. La compagnia dei celestini, di Benni (di cui ho già letto, sempre arrivato per il compleanno, Elianto che mi pare sia stato l’unico libro letto in questi mesi che non fosse nell’elenco dei libri da leggere) (anzi no, ho letto anche il libro sui giovani Holmes, Adler e Lupin!)

Nel segno della pecora, di Sua Eccellenza Murakami, ancora mi mancava. Finalmente potrò rimediare a questa grave pecca!

Sempre dal compleanno, ecco arrivare Il signore degli orfani, caldamente consigliato da Valberici e che avevo cercato invano un paio di volte, in precedenza).
C’è poi l’ultima parte della raccolta dei racconti di Lovecraft, che mi sono saggiamente centellinato in questi anni.

 

E’ arrivato anche un altro libro che inseguivo da parecchio, Sotto la pelle di Faber. Ovviamente reperito in libreria solo ora che si avvicina (a quanto pare) un film.

E infine è arrivato anche Ex-Heroes. Supereroi e zombies… come resistere??

Amazon torna sul banco degli imputati per due offerte lampo che mi hanno convinto a comprare, comprare, comprare.
La prima è stata The familiars, visto pochi giorni prima dal vivo in libreria e che mi era sembrato carino. Segno del destino?

L’altra invece riguarda la famosa saga di Percy Jackson. Possibile schifezza, possibile libro carino a metà strada tra Harry Potter e Pollon. La curiosità c’era da tempo, un’occasione a queste cifre non la si nega.

E infine due libri derivati da letture di questi mesi.
Il primo libro della terza saga della Hobb, Fool’s errand, che mi farà tornare al fianco di Fitz.

e ovviamente House of chains, quarto libro di Malazan di Erikson. Ormai la sua saga mi ha catturato totalmente!

 

Questo è quanto, per il momento… ce la farò a smaltirli entro fine anno?
Mi piacciono queste sfide contro natura, come direbbe Azusa!

31 luglio 2014 - Posted by | Benni Stefano, Black Holly, Cline Ernest, Clines Peter, Dick Philip, Epstein Adam Jay, Erikson Steven, Faber Michel, Hartwell David, Hobb Robin, Hornby Nick, Jacobson Andrew, Johnson Adam, Lovecraft Howard Phillips, Murakami Haruki, Riordan Rick, Siti Walter, Valente Catherynne | , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

5 commenti »

  1. Sono un po’ riuscito a smaltire la coda di lettura, ma è già tanto se riesco a non farla allungare…

    Commento di M.T. | 31 luglio 2014

  2. E’ dura, è dura 😀
    Visto che sono riuscito a farcela in tempi rapidi, sto leggendo quello che mi hai mandato. Sono a metà strada, poi ti scrivo una volta terminata la lettura.

    Commento di tanabrus | 31 luglio 2014

  3. Beato te! Io ho una coda ormai cronica di 100 libri!!! 😦

    Commento di Fabrizio Valenza | 31 luglio 2014

  4. Se sei già a metà, hai fatto in fretta, vista la lunghezza. Non c’è fretta: sarà che con la bella (si fa per dire quest’anno) stagione si sta più fuori e tendo a leggere di meno e a godermi la vita all’aria aperta.
    Intanto, quando posso, sto riscrivendo quello che avevi già letto (praticamente sta diventando qualcosa di nuovo).

    Commento di M.T. | 31 luglio 2014

  5. Complimenti! La mia coda di lettura ormai vive di vita propria xD

    Dei libri che hai elencato ho letto solo quelli di Hornby e di Riordan; entrambe buone letture. Certo, il secondo è per bambini e secondo me si apprezza di più tenendo anche a mente il target di riferimento.

    Degli altri, mi incuriosiscono “Il signore degli orfani”, “Ex-heroes vs zombies”, “Sotto la pelle” e “Player one” 🙂

    Commento di Camilla P. | 31 luglio 2014


Rispondi

