La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Intervista a Steven Erikson


Erikson

Oggi vi segnalo questa intervista francese (tranquilli, è scritta in inglese) a Steven Erikson, il creatore dell’universo di Malazan.
Un’intervista del 2012 pubblicata però questo anno.

Nell’intervista Erikson parla del suo lavoro, del rapporto con la pirateria, del suo stile, dei suoi libri e di Malazan.
Parla anche delle contrapposizioni (create da alcuni lettori) con Martin, e ammette di non leggere fantasy per evitare di prendere spunto inconsapevolmente da ciò che legge, limitandosi a leggere fantascienza quando ha del tempo libero.
Al punto di non conoscere Brandon Sanderson, che gli intervistatori citano quando parlano di uscire dagli schemi del fantasy tradizionale e di innovare, spiegandogli che entrambi seguono questo obbiettivo ma usando due approcci differenti.

Concordo con Steven che difficilmente il suo libro epico (omerico, come lo definisce lui stesso) verrebbe bene trasposto in tv, al contrario della saga di Martin. Mi lascia però molto perplesso il suo sfuggire la scena fantasy moderna, così come la sua riluttanza nel tentare di mettere anche solo un poco di ordine negli appunti per consentire la nascita dell’idea di una enciclopedia di Malazan…

Comunque, l’intervista completa è qui, buon divertimento.

Annunci

7 luglio 2014 - Posted by | Erikson Steven | , , , , ,

1 commento »

  1. La scelta di non leggere fantasy di altri autori è una scelta personale; strana, ma sempre una scelta. Anche se a mio avviso un po’ limita, perché dalla lettura di altri scrittori possono nascere nuove idee, senza per questo essere copiate.
    Posso comprendere la sua riluttanza nel realizzare un’enciclopedia Malazan: il mondo che ha creato è veramente immenso e altrettanto immenso sarebbe il lavoro da fare, riletture e visione degli appunti in primis. Senza contare che occorre vedere quanto mercato potrebbe avere un’opera del genere.

    Commento di M.T. | 7 luglio 2014


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: