La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Selector Infected WIXOSS


Wixoss

 

La prima serie dell’anime si è appena conclusa.
Le mie prime impressioni erano state queste.

E quelle finali?

Andando avanti con l’anime perde valore la parte ludica (quella alla Yu-gi-oh per intenderci), dato che le carte vengono accennate raramente, giusto in un paio di occasioni, e sembra che conti maggiormente la volontà di una persona.
Allo stesso tempo, scoprire i desideri delle varie persone che circondano Ru (l’amore proibito per il fratello di Yuzuki, il desiderio di avere amici di Hitoe) dona un tocco di tragicità che fa avvicinare sempre più le atmosfere della serie a quelle di Madoka.

E quando cominciano a esserci indizi sui veri effetti delle carte, partendo dalla maledizione che colpisce Hitoe (se perdi tre volte, smetti di essere una Selector e il tuo desiderio ti sarà proibito per sempre, e in nessun modo potrai mai realizzarlo) fino ad arrivare alla realtà della Ragazza Eterna scoperta sulla sua pelle da Yuzuki (quando ottieni la realizzazione del desiderio, nel tuo corpo però entra il tuo LRIG, e te diventi un avatar in una carta LRIG. E per guadagnarti la libertà dovrai portare un’altra Selector a combattere fino a diventare una Ragazza Eterna) l’avvicinamento tra le due serie è ovvio e macroscopico.
Però c’è meno pathos in questa serie, rispetto all’originale.
E la fine della prima serie lascia l’amaro in bocca, con lo scontro tra Ru e Iona che viene deciso oltre che dall’asso nella manica della idol anche dall’interferenza della donna che pare dietro a WIXOSS, e che è collegata (come si sospettava) a Tama.
Non scopriamo niente sull’incubo apocalittico, o su Tama, né abbiamo altre notizie sul mondo di WIXOSS (salvo intravedere che dietro i campi da battaglia sembra esserci il mondo in cui si trovano le ragazze, quello reale. Un’altra versione? Una versione futura?)

 

Insomma, carino e piacevole da vedere (uno di quelli che ho aspettato con più piacere ogni settimana) ma affatto originale, deve moltissimo a Madoka e ci perde nel confronto.
La prossima serie, Selector Spread WIXOSS, partirà in autunno e probabilmente vedrà Ru cercare di capire come mai il suo desiderio è fallito, dove sia finita Tama e quale sia stato il desiderio di Iona, che ora è il suo LRIG.

Quasi quasi mi ha messo voglia di riguardarmi i blu ray di Madoka…

Annunci

25 giugno 2014 - Posted by | Anime, Selector Infected WIXOSS | , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: