La torre di Tanabrus

Did you miss me?

The next Doctor


next doctor

Speciale Natalizio del 2008 di Doctor Who.
Uno speciale che all’epoca fece credere a tutti che Morrissey fosse l’undicesimo Dottore, visto l’annuncio di Tennant del suo abbandono del ruolo di Dottore e l’ingaggio dell’attore per lo Speciale.
Nessuno sapeva, allora, della serie di Speciali che ci sarebbero stati tra la quarta e la quinta stagione…

Il Dottore, da solo, arriva a Londra nel 1800.
E si ritrova a fronteggiare un attacco dei Cybermen (sfuggiti al Nulla grazie all’attacco appena sventato dei Daleks) al fianco di una persona a lui sconosciuta. Si chiama Dottore, ha un TARDIS e un cacciavite sonico, e una compagna (Rosita, una donna di colore intraprendente che un poco stona in quel contesto). Ed è in lotta con gli invasori da tempo, da quando li ha affrontati venendo privato di parte della memoria.

Tennant, e noi con lui, siamo portati a crederlo l’undicesimo Dottore, e che magari Tennant muoia proprio in questo episodio lasciando il testimone a lui.

Invece poco a poco scopriamo che è tutto un bluff. Il cacciavite sonico è un normalissimo cacciavite, il TARDIS è una mongolfiera sulla quale il Dottore sogna di fuggire una volta eliminati gli alieni.

La verità sarà molto più triste, e parlerà di un uomo che ha visto sua moglie venire uccisa dai Cybermen, suo figlio venire rapito. E, distrutti grazie a dei meccanismi alieni a lui incomprensibili i Cybermen, la sua mente si è rifugiata nelle informazioni apprese con dovizia di particolari grazie a quegli stessi meccanismi, facendogli dimenticare la sua identità e facendogli assumere il ruolo di Dottore, deciso a vendicarsi e a proteggere Londra.

Ignaro che proprio lì stava per sorgere il Cyberking, al comando di un gigantesco Cyberman robotico deciso a governare la Terra e a trasformare tutti in Cyber uomini.

 

Un bell’episodio, sicuramente all’epoca (con la suspance dovuta alle ipotesi sul nuovo Dottore) avrà avuto un rendimento anche migliore.
Resta comunque un buonissimo episodio, con il personaggio di Jackson che è un vero eroe tragico.

Annunci

22 giugno 2014 - Posted by | Doctor Who | , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: