La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Midnight


midnight

Decimo episodio della quarta stagione di Doctor Who.
Episodio anomalo, in solitaria.

Donna infatti rimane nel Palazzo dell’Ozio a fare il solarium, invece di accompagnare il Dottore nell’escursione in navicella spaziale intorno alle cascate dei Diamanti, un viaggio di quattro ore in un pianeta inabitabile bersagliato da raggi in grado di incenerire qualunque forma di vita.

Ad accompagnarlo nel viaggio ci sono un anziano professore, la sua giovane assistente, una donna triste e una famiglia.
Ovviamente a causa di una deviazione dovuta a una frana la navicella incappa in un problema inspiegabile bloccandosi. Nessun problema, i soccorsi sono stati contattati quindi resta solo da ammazzare il tempo.

Non fosse che uno dei piloti intravede qualcosa muoversi. Un’ombra che sembra correre, correre verso di loro.

Quando sulla navicella si sentono picchiare dei colpi dall’esterno sorge il dubbio che là fuori ci sia qualcosa. Quando i colpi si dimostrano intelligenti, replicando il numero di colpi battuti dall’interno per prova, il dubbio è certezza. Malgrado le proteste del professore che vede vacillare le certezze di una vita.

I guai cominciano quando i colpi cessano, e la donna triste -Sky- si rivela posseduta.
Posseduta da qualcosa che sembra in fase di apprendimento: prima ripete ogni cosa senta dire, poi comincia a parlare in contemporanea alle persone dicendo insieme a loro ciò che stanno dicendo.

E tra le poche persone nella navicella divampa il panico, con gli animi che si scaldano rapidamente e il Dottore che non basta più a tenere tutti calmi. Vogliono il sangue, vogliono gettare fuori la donna infetta. E magari anche il misterioso Dottore che la difende e che ci aveva parlato. E magari l’assistente del professore, che lo vuole difendere.
Sono impauriti, sono folli, e sono pronti a uccidere per salvarsi. Ad attaccare alla gola il proprio vicino.

E quando la creatura evolve, anticipando ciò che il Dottore dice, arrivando al punto che è il Dottore a copiarla e a ripetere ciò che dice, la folla ne è certa: la causa di tutto è il Dottore, la donna è libera dalla possessione, il Dottore va eliminato.
Immobilizzato, incapace di parlare, forse anche di pensare. Solo i suoi occhi ci esprimono l’orrore e la paura che prova.

Finché la donna non utilizza la frase tipica del Decimo, Allons-y, convincendo definitivamente la hostess su chi sia il nemico. E la hostess ha il dovere di proteggere i passeggeri, oltre che di evitare che una creatura di questo tipo si ritrovi portata nella civiltà, libera di fare danni o di uccidere tutti, o di manipolare le emozioni delle folle per farle scannare tra loro.
E si butta fuori dalla nave con Sky, suicidandosi per il bene di tutti.
Liberando gli altri dal controllo emozionale e facendogli comprendere cosa fosse successo, cosa stessero per fare.

Bello il finale, con tutti chiusi in sé stessi dopo aver visto il peggio di sé e degli altri, verognosi di come si sono comportati e di ciò che sono nel profondo.
E come fa notare il Dottore alla fine, nessuno nemmeno sapeva il nome della hostess che li aveva salvati con il suo estremo sacrificio.

Episodio triste e malinconico, dove Rose Tyler compare brevemente su un monitor cercando di chiamare a gran voce il Dottore ma senza che esca alcun suono. E senza che il Dottore, di spalle, la veda.
Bella l’atmosfera di questo episodio, ma restano alcuni dubbi sulla dinamica degli eventi non facili da spiegare (la navicella che si ferma inspiegabilmente, venendo così notata dalla creatura; il passaggio nella mente di Sky; l’attacco al Dottore…)

Annunci

14 giugno 2014 - Posted by | Doctor Who, Serie tv | , ,

2 commenti »

  1. Se non ricordo male (l’ho visto molto tempo fa), nel monitor appare brevemente anche Raffaella Carrà durante un’esibizione.

    Commento di Ironica | 14 giugno 2014

  2. Si, esatto 😀

    Commento di tanabrus | 14 giugno 2014


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: