La torre di Tanabrus

Did you miss me?

La figlia del Dottore


Jenny

Sesto episodio della quarta stagione di Doctor Who.
Che ci mostra l’incredibile arrivo della figlia del Dottore, e che avrà ripercussioni enormi sulla vita dell’attore che interpreta il Dottore, David Tennant.

Come abbiamo visto al termine del doppio episodio sui Sontaran, il TARDIS si è chiuso con dentro il Dottore, Martha e Donna ed è sfrecciato via. Per fermarsi in un mondo lontano, anonimo e sconosciuto. In superficie l’atmosfera è poco respirabile e flagellata dalle radiazioni.
Sotto la superficie esiste invece una città, dove due fazioni si affrontano da generazioni e generazioni. Gli umani e gli Hath, strane creature pesciformi che non parlano ma emettono suoni.

Entrambe le fazioni sono bene armate, vivono in zone ben delimitate di questi corridoi sotterranei e sopratutto possiedono un macchinario in grado di creare nuovi soldati a partire dal dna donatore.

In pratica vivono in un enorme videogames alla Unreal Tournament, e quando arrivano i nuovi viaggiatori questi si ritrovano divisi tra i due gruppi.
Martha finisce con i pesci, curando la spalla di uno di loro rimasto ferito in un’esplosione e diventando così in breve tempo mascotte e idolo di questa strana specie, che lei riesce incomprensibilmente a capire quando fà i suoni più indecifrabili di quelli degli ewok.
Il Dottore e Donna invece sono con gli umani, che prendono un campione di dna dal Dottore creando… Jenny.
Un soldato con in testa tutte le informazioni necessarie per la guerra in corso, figlia genetica però del Dottore, già adulta.
Il Dottore la disconosce immediatamente, con lei che controbatte a ogni sua obiezione e Donna che se la gode, finché tutti e tre non vengono imprigionati con l’accusa di pacifismo.

E non evadono per raggiungere l’antico e mitologico Tempio Originario prima delle due fazioni avverse (dopo che involontariamente il Dottore ha scoperto più su quel luogo in due minuti che intere generazioni di soldati… tipo che in realtà la guerra è cominciata solo da pochi giorni, e che quindi le generazioni e generazioni di soldati hanno un tempo di vita praticamente nullo grazie a questa modalità da videogioco e al non sapere tutta la storia sulla loro esistenza. Come il fatto che umani e Hath erano parte di un equipaggio arrivato qui per rendere abitabile il pianeta, finiti poi a lottare in seguito alla morte del comandante).

Nel finale Jenny viene creduta morta, il Dottore la piange per bene (proprio ora che si era affezionato e l’aveva convinta a non usare mai violenza) e dopo che lui e Donna se ne sono andati Jenny si rigenera e sfreccia nel cosmo a caccia di avventure. Chissà se la rivedremo mai, era un personaggio carinissimo.

Sopratutto per Tennant, che in seguito a questo episodio comincerà a uscire con l’attrice Georgia Moffett (figlia dell’attore che interpretava il quinto Dottore), si metterà con lei, ci farà una figlia e la sposerà. Wow, un’unione nel segno del Dottore!

Episodio carino.

Annunci

8 giugno 2014 - Posted by | Doctor Who, Serie tv | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: