La torre di Tanabrus

Did you miss me?

La disegnatrice


fearhear-drawing-496

Undicesimo episodio della seconda stagione di Doctor Who.
Una storia toccante e delicata, che tratta i temi della violenza sui bambini e della solitudine.

Il Dottore e Rose arrivano a Londra nel 2012, in tempo per assistere al passaggio della fiaccola olimpionica.
Ma la strada dalla quale la fiaccola passerà è strana, tutti sono in casa e hanno paura. Perché? Perché già tre bambini della via sono spariti, di punto in bianco, nell’ultima settimana. Nessuno sa cosa fare, nessuno ha visto nulla. Solo un’anziana della zona vaneggia del male che sta agendo nella via, rapendo e facendo sparire i bambini che giocano e sono felici.

In realtà la causa di tutto ciò è una bambina, Chloe, che se ne sta sempre rinchiusa in camera sua a disegnare.
E ciò che disegna ha potere.
Se disegna cose reali, queste vengono intrappolate nel disegno. Se disegna cose che non esistono, queste diventano reali.

Così i bambini che vedeva dalla finestra finiscono nei suoi disegni, mentre uno scarabocchio si materializza in un garage assalendo la curiosa Rose (salvata dal Dottore, ovviamente) e nel suo ripostiglio il disegno di suo padre (morto quando era piccola, e che era violento e ubriaco… ovviamente lei lo disegna come un diavolo, quindi, e lui si cala nella parte inviandole incubi, sussurrandole nella testa e minacciando di farle del male quando si libererà dal foglio) produce calore e malvagità.

Ma tutto ciò è possibile perché in lei è entrato un piccolo alieno, un Isolus. Una razza dall’apparenza floreale, che rilascia nell’universo miliardi di spore che viaggiano insieme nello spazio fino a quando non diventano adulti, dopo qualche millennio. Piccolissimi fiorellini bianchi in volo nel cosmo, protetti in una piccola capsula, isolati gli uni dagli altri ma legati tra loro da un campo empatico che gli consente di essere felici, di giocare tra loro creando mondi immaginari nei quali vivere.
Questo piccolo Isolus però è stato scagliato sulla Terra da un’esplosione solare, e qui è stato attirato dalla solitudine di Chloe, molto simile alla propria (adesso è solo, senza i fratelli che sono sempre stati con lui, in un posto alieno, senza possibilità di tornare a casa). Entra in lei e cerca di aiutarla.

E come la può aiutare? Come è abituato a fare. Lui non era solo perché aveva tutti i suoi fratelli vicini, quindi farà si che anche lei abbia sempre tutti vicini.
Ma uno, due, tre bambini intrappolati nei disegni nella sua camera non bastano. Lui aveva miliardi di fratelli.
Aumenta quindi la scala dei disegni. Lo stadio olimpionico prima, e poi il mondo intero.

Solo il Dottore lo può fermare… quindi il TARDIS e il Dottore vengono disegnati, e intrappolati.
A questo punto le speranze dell’umanità ricadono su Rose Tyler, che inconcepibilmente riesce a trovare la capsula dell’alieno e, intuendo i suggerimenti del Dottore-disegno, a farla tornare in funzione gettandola nella fiaccola.

L’alieno se ne torna a casa, tutti i disegni tornano in vita dove erano al momento della scomparsa, la fiaccola viene raccolta dal Dottore (visto che il portatore si sente male a causa della navicella aliena) in mondovisione e portata allo stadio.
E Rose continua a salvare tutto aiutando Chloe e la madre a sconfiggere il disegno del padre, divenuto anche quello reale, facendo vincere alle due la loro stessa paura del ricordo di quell’uomo violento e cattivo.
Una sorta di favola, con un messaggio di speranza e coraggio per i bambini simili a Chloe.
Carino.

Annunci

1 maggio 2014 - Posted by | Doctor Who | , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: