La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Incipit – Among thieves


Questo è uno di quei classici libri di cui avevo letto un gran bene anni fa, avevo messo in wishlist, avevo comprato durante l’ultimo grande raid fatto su Amazon, e che ora mi accingo a leggere. Anni dopo averne letto.
Al punto che non ricordo praticamente niente del tutto, a parte che è un debutto.

Meglio, così dovrei partire senza preconcetti…

Il primo approccio con questo libro è abbastanza originale, per un fantasy. Narrazione in prima persona, stile abbastanza leggero e semplice, quasi ironico in certi punti (successivi al brano sotto riportato).
Sembra una lettura piacevole.

Rapporto al capo

“Naso.”
La voce arrivava da qualche parte molto, molto lontano – forse dieci interi piedi dietro di me. Girarmi? No, invece la ignoro; se ne andrà.
“Hey, Naso!”
Ancora qui? Angeli, questo qua non sa cogliere i segni! Gli ho fatto un gesto eloquente, sincero e molto profano senza voltarmi, e ho continuato per la mia strada.
“Dannazione,” disse la voce. Qualcosa di pesante si appoggiò sulla mia spalla facendomi girare.
L’abitudine e l’adrenalina entrarono in azione. Mentre mi giravo, feci cadere il coltello piccolo (quello avvelenato) dalla tasca segreta del polsino enlla mia mano sinistra. Allo stesso tempo, la mia mano destra cercò il mio spadino.
Erano in due e erano grossi – grossi come obelischi, grossi alla ti-oscuro-il-sole – ed erano bravi.
Uno bloccò il mio braccio sinistro e prese il mio coltello, un’espressione annoiata sul volto. L’altro mise la sua mano sul mio polso destro e fermò lo spadino che stava venendo sfoderato.
Li conoscevo.
“Nicodemo vuole vederti, Naso,” disse Occhio di Sale.
“Ora.”

24 marzo 2014 - Posted by | Hulick Douglas | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

