La torre di Tanabrus

Did you miss me?

La vendetta di Cassandra


DoctorRose

Primo episodio della seconda stagione di Doctor Who.
Che si segnala per una netta virata nella sceneggiatura a livello di interazione tra Rose e il Dottore, e per l’orrida scelta della traduzione italiana del titolo.Il titolo originare è New Earth, Nuova Terra.
Che sarebbe il pianeta dove gli umani si sono spostati (almeno, quelli nostalgici) dopo la morte del pianeta madre vista nella prima stagione. Un bel pianeta, ridente e avanzato, dove una congrega di suore-gatto si occupa di gestire gli ospedali.

E, per la sorpresa del Dottore, curano praticamente qualsiasi malattia… anche quelle incurabili!
Il Dottore ovviamente non è molto convinto della cosa e vuole controllare meglio, anche perché ha notato qualche differenza nel comportamento di Rose. E’ strana, non si comporta come sempre.

Noi sappiamo perché, il Dottore lo capirà dopo un poco: nella sua testa è entrata Cassandra, l’ultimo umano, il nemico del secondo episodio della prima stagione. Ritenuto morto e invece riportato in vita da qualche cellula cerebrale e da un po’ di pelle del fondoschiena.
Seguirà un infinito battibecco tra i due per convincere Cassandra a lasciare il corpo di Rose e a morire, visto che ormai il suo tempo è bello e che finito.

Nel frattempo scopriamo il segreto delle suore-gatto: visto che non sapevano guarire tutte le malattie umane, hanno creato degli umani da tenere in semi-stasi infettandoli con ogni malattia per svilupparne le cure. Ma sono senzienti, capiscono cosa gli viene fatto, e vivono tutta la loro vita rinchiusi in una cella, colpiti dai virus ogni dieci minuti.

Quando Cassandra, per fuggire, li libera… beh, scoppia il chaos. Un loro tocco basta a infettare e uccidere una persona normale, e tutto ciò che vogliono è toccare. Sentire altre persone, sentire il calore umano.
Insomma, un attacco zombie nell’ospedale.

Il modo in cui il Dottore salva la situazione è ridicolo (mescola insieme tutte le cure sviluppate dalle suore, le rilascia a doccia sulle cavie, queste vengono guarite e il loro tocco guarisce le altre cavie). Ma del resto è il Dottore, succede. E’ più interessante il dibattito con le suore sull’eticità di questa cosa.

O il fatto che non solo Cassandra nel corpo di Rose si lanci a baciare il Dottore, ma che la stessa Rose fin dall’inizio sembri più vicina al Dottore, più interessata. E viceversa.C’è più attrazione tra i due in questa stagione (o con questo Dottore), già ci incanaliamo verso il finale di stagione alla fin fine.

Ah, piccola perla: la voce della gatta superiora, nell’adattamento italiano, è della stessa doppiatrice della madre di Lorelei Gilmore. Quando la sentivo parlare, mi aspettavo quasi che il Dottore le dicesse “Emily cara…”

Annunci

12 marzo 2014 - Posted by | Doctor Who | , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: