La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Coda di lettura: Ubik


E così, malgrado sia indietro di un libro nella mia scaletta di lettura (il Cryptonomicon era molto, molto bello, ma ci è voluto parecchio tempo per finirlo) questa mattina l’offerta del giorno di Amazon mi ha preso all’amo.
Questo, del resto, era un libro di Dick che volevo prendere da parecchio tempo ma che poi, quando per un motivo, quando per un altro, non ho mai preso.

Solo per oggi, in versione digitale, è in offerta a 0,99 centesimi. Chi deve, ne approfitti!
Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall’aldilà. Joe Chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell’America degli anni Trenta. Una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. È in corso una lotta per scrutare il futuro, in un’impossibile dissoluzione del presente; mondi e tempi diversi fluiscono contemporaneamente, la vita si scambia con la morte. In Ubik Philip K. Dick affronta alcuni dei suoi temi più profondi: l’illusione che chiamiamo realtà, la mancanza di un tessuto connettivo e di un principio unificatore al di sotto dell’apparenza delle cose, il mistero di un Dio che tiene i dadi della vita e della morte. Scritto nel 1966 e pubblicato nel 1969, Ubik è una delle opere più sconcertanti e riuscite di Philip K. Dick. Per il suo dirompente surrealismo,
per l’ironia e la passione con cui analizza la società umana, Ubik è un classico di quella letteratura che si spinge a esplorare i paradossi dell’esistenza con le armi della visione e della fantasia, di uno sguardo anarchico, insaziabile e curioso.

Annunci

2 marzo 2014 - Posted by | Dick Philip | , , ,

1 commento »

  1. Hai fatto benissimo a prenderlo Tan! Mi è stato regalato qualche anno fa dai miei amici (queli che hai “conosciuto pure tu, quelli dell’Arca) e me lo son bevuto in pochissimo tempo. Certo, non è una di quelle letture da “buonumore” ma di sicuro resta. O per lo meno, con me ha funzionato così.

    Commento di JackVenom | 2 marzo 2014


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: