La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Wishlist: De bello alieno


de-bello-alieno-del-popolo-riolo-delos-256x360

Lo so, lo so.
A qualcuno il titolo sembrerà quasi una presa in giro, e qualcun altro potrebbe sussurrarmi, con tono minaccioso, qualcosa del tipo Romanitas…
Ma che ci posso fare? Un titolo del genere mi fa subito drizzare le antenne, una trama del genere malgrado tutto mi attira.
So che le probabilità che il libro si riveli all’altezza delle mie aspettative sono molto, molto poche. Ma è già riuscito a intrigarmi, cosa non da poco.

Si, questo libro che esce oggi entra di diritto nella wishlist.

44 avanti Cristo. Roma è la capitale del mondo civilizzato, la sua egemonia si estende dall’Oceano all’Asia, dalle Gallie all’Egitto. Non c’è esercito in grado di opporsi alla forza delle legioni romane e dei loro fucili.
Bighe a motore sfrecciano per le strade, treni a vapore collegano le più remote province alla Città Eterna.
L’artefice di queste conquiste ha un nome: Caio Giulio Cesare, il geniale scienziato e imprenditore che, costretto da Silla ad abbandonare la carriera politica e militare, ha dedicato tutto il suo ingegno alla scienza e alla sua applicazione tecnica.
Ma lontano, oltre la notte buia e senza confini dello spazio, una Razza anziana e morente scruta, con muta ostilità ed invidia, il pianeta Terra, scruta Roma e le sue conquiste.
Dal loro mondo spoglio e arido, battuto da venti e tempeste e scosso dai terremoti, esseri alieni osservano, con immoto odio, chi ha ciò che non possono più avere.
Vedono gli uomini crescere e moltiplicarsi, domare gli animali e coltivare la terra.
E poi estrarre il carbone, solcare i mari con navi a motore e la terra con veicoli meccanici. E prendono una decisione: occorre fermare i terrestri prima che diventino troppo pericolosi.
Occorre distruggere Roma.

26 febbraio 2014 - Posted by | Del Popolo Davide | , , , , ,

3 commenti »

  1. Anch’io ho scritto un articolo su “De bello alieno”: http://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyperpunk/. Le mie considerazioni ti trovano d’accordo?

    Commento di wwayne | 7 aprile 2014

  2. Direi di si, in linea di principio. Ma per ora non ho letto il libro, ne ho solo scoperto l’esistenza quindi non mi posso pronunciare su come il tutto sia stato reso.
    Spero comunque di riuscire a rimediare 😀

    Commento di tanabrus | 21 aprile 2014

  3. Sono convinto che non resterai deluso, se darai al libro una chance. Grazie per la risposta! : )

    Commento di wwayne | 21 aprile 2014


Rispondi

