La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Dalek


dalek

Sesto episodio della prima stagione di Doctor Who.
Con la comparsa nella nuova serie dei Daleks.

Come episodio non è granché, ma ha alcuni pregi indiscutibili.

Il primo è mostrare prima il terrore del Dottore, trovatosi chiuso in una stanza con il suo nemico, e successivamente la sua ira, quando decide di finirlo dopo averlo aggiornato sulla morte di tutta la sua razza, uccisa da lui stesso.

Il secondo è di darci alcune notizia sulla Guerra del Tempo, l’evento che ha dato origine alla nuova serie. Scopriamo così che Daleks e Time Lords si sono distrutti a vicenda, e che il responsabile è stato il Dottore… responsabile che, assieme a questo Dalek, è anche l’unico suprestite della Guerra.

Abbiamo poi la scoperta di come sono i Dalek al loro interno, e del fatto che -per quanto il Dottore non lo ritenesse possibile- possono cambiare. Complice anche il dna umano di Rose Tyler.

Infine, direi che è da sottolineare come anche questa volta il Dottore sia pronto allegramente a far fuori Rose. La prima volta era successo durante l’invasione di Londra, quando si nascondono in un armadio e si fanno colpire da un razzo. E adesso la rinchiude nei piani inferiori con un Dalek che ha già ucciso qualunque altro essere vivente nei paraggi. Cinico, molto cinico.
Rose Tyler è l’incoscienza fatta persona, ed è a causa sua se il Dalek si libera. Ma è anche merito suo se la situazione si sistema, convince lei il Dalek a non uccidere più e il Dottore a non sparare al Dalek. Lei lo ha mutato, mostrando anche al Dottore che i Dalek possono cambiare, possono essere altro che non macchine per l’estinzione globale.
Resta comunque il fatto che lei sia la causa del danno.

E per renderla contenta, il Dottore carica sul TARDIS anche il ragazzo che l’aveva accompagnata in giro in quell’occasione, Adam Mitchell… e il pensiero vola al povero Mikey, rimasto a casa ad aspettare il ritorno dell’amata Rose. Aspetta, aspetta e spera…

Ho poi perso il riferimento a Bad Wolf… in questo caso era comprensibile, visto che viene nominato in quanto elicotterodi van Statten.

Infine, da notare che per quanto i Dalek siano e restino ridicoli visivamente, la voce italiana è anche peggio.
Sterminare! Sterminare!
Non ha niente del robotico e intimorente exterminate! Exterminate! Exterminate!!

 

 

Annunci

5 febbraio 2014 - Posted by | Doctor Who | , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: