La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Incipit: Oscar e la dama in rosa


Questo libro mi è stato regalato per Natale da un amico.
Non lo conoscevo, la quarta di copertina mi aveva intrigato.
Le prime pagine sono tristi e ingenue, tenere e dolorose e divertenti allo stesso tempo.
Conosciamo Oscar, il protagonista. Dieci anni e il cancro. Con le cure che hanno fallito.
E Oscar che vede tutto questo dalla sua prospettiva di bambino.

Caro Dio,

mi chiamo Oscar, ho dieci anni, ho appicato il fuoco al gatto, al cane, alla case (credo persino di aver arrostito i pesci rossi) ed è la prima lettera che ti mando perché finora, a causa dei miei studi, non ho avuto tempo.
Ti avverto subito: detesto scrivere. Bisogna davvero che ci sia obbligato. Perché scrivere è soltato una bugia che abbellisce la realtà. Una cosa da adulti.
La prova? Per esempio, prendi l’inizio della mia lettera: “
Mi chiamo Oscar, ho dieci anni, ho appicato il fuoco al gatto, al cane, alla case (credo persino di aver arrostito i pesci rossi) ed è la prima lettera che ti mando perché finora, a causa dei miei studi, non ho avuto tempo.Avrei potuto esordire dicendo: “Mi chiamano Testa d’uovo, dimostro sette anni, vivo all’ospedale a causa del cancro e non ti ho mai rivolto la parola perché non credo nemmeno tu esista”.
Ma se ti scrivo una roba del genere, fa un brutto effetto e ti interesseresti meno a me. E io ho bisogno che ti interessi. Inoltre mi farebbe comodoche tu avessi il tempo di farmi due o tre piaceri.
Ti spiego.
L’ospedale è un posto strasimpatico, con un sacco di aduli di buon umore che parlano forte, con un mucchio di giocattoli e di signore in rosa che vogliono divertirsi con i bambini, e amichetti sempre disponibili come Bacon, Einstein o Pop Corn, insomma. L’ospedale è molto gradevole se sei un malato gradito.

Io non faccio più piacere. Da quando sono stato sottoposto al trapiant di midollo osseo, sento proprio che non daccio più piacere. Quando il dottor Dusseldorf mi visita, la mattina, lo fa di malavoglia, lo deludo. Mi guarda senza dire nulla, come se avessi commesso un errore. Eppure ho affrontato con impegno l’operazione; sono stato bravo, mi sono lasciato addormentare, ho avuto male senza gridare, ho preso tutte le medicine. Certi giorni ho voglia di insultarlo, dirgli che forse è stato lui, il dottor Dusseldorf, con le sue sopracciglia nere, a sbagliarla, l’operazione. Ma ha un’aria talmente infelice che gli insulti mi restano in gola. Più il dottor Dusseldorf tace con il suo sguardo sconsolato, più mi sento colpevole. Ho capito che sono diventato un cattivo malato, un malato che impedisce di credere che la medicina sia straordinaria.
Il pensiero di un medico è contagioso.
Adesso tutto il piano, le infermiere, gli interni e le donne delle pulizie mi guardano nello stesso modo. Hanno l’aria triste quando sono di buon umore; si sforzano di ridere quando racconto una storiella. E’ vero, non ridono più come prima.

5 gennaio 2014 - Posted by | Incipit, Schmitt Eric-Emmanuel | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

