La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Wishlist: La macchina della realtà


La macchina della realtà

 

New entry nella wishlist, una new entry che probabilmente finirà rapidamente in coda di lettura essendo un Urania sfornato da pochi giorni…

Di William Gibson e di Bruce Sterling non ho mai letto niente, anche se li conosco di fama per il cyberpunk inventato da Sterling e per il Neuromante di Gibson, probabilmente il più noto romanzo del genere.
E qui abbiamo un libro… steampunk. Fantascienza ambientata non nel futuro, ma nel passato, alimentata quindi da macchine a vapore.

Partiamo dalla creazione del Calcolatore di Babbage, ma poi la storia prende un corso differente.
Probabilmente a Babbage viene dato credito, probabilmente le cose vanno meglio del previsto… fatto sta che si arriva già ai computer, nel XIX secolo, con un’Inghilterra avanzatissima (e a vapore) su uno sfondo realistico e Dickensiano, con lord Byron che spadroneggia e i francesi nemici di sempre, unici rivali.

Prima venne la macchina a vapore, poi la Macchina della realtà: come sarebbe il mondo, se il computer fosse già stato inventato nel XIX secolo? La vera storia di Charles Babbage e del suo Calcolatore analitico è narrata in questo romanzo, insieme alle sue sorprendenti conseguenze. In un’Inghilterra tecnologicamente avanzata dove impera la dittatura tecnocratica di Lord Byron, l’unica rivale è la Francia; innovazioni come carte di credito e fast food sono pronte a rivoluzionare il mondo vittoriano. A Londra la civiltà informatica è già all’avanguardia, anche se il paesaggio urbano ricorda quello di un romanzo di Dickens… Un libro in cui l’invenzione non si ferma mai e il mondo del futuro si specchia in un passato credibilissimo, ricostruito nei più inquietanti particolari.

Annunci

9 dicembre 2013 - Posted by | Gibson William, Sterling Bruce | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: