La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Wishlist: Cuore d’inchiostro


Cuore d’inchiostro, di Cornelia Funke.
E’ un libro del 2003, pubblicato in Italia nel 2007, primo volume di una trilogia per ragazzi.
Nel 2009 è uscito anche il film tratto da questo libro.
Francamente pensavo di averlo già in wishlist, ma questa mattina ho letto la recensione di Camilla e, controllando, ho scoperto che in realtà non l’avevo mai inserito nella lista.
Sembra davvero un bel libro, fantasia allo stato puro. Il potere di evocare nella realtà le creature di cui si legge nei libri… un potere che non va preso alla leggera, che può portare a enormi problemi come la liberazione di Capricorno, spietato villain disposto a tutto pur di ottenere questo potere per sé stesso.

Quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, il padre Mo lo costringe a fuggire, come già tante altre volte in passato.
Mo possiede una dote magica e terribile: leggendo un libro a voce alta è in grado di evocarne i personaggi. Come Capricorno, il Signore dal cuore nero uscito dalle pagine di Cuore d’Inchiostro per dare la caccia a Mo e impadronirsi del suo dono. Le stesse pagine in cui è stata risucchiata la madre di Meggie¿
Un romanzo che cancella i confini tra finzione e realtà, tra personaggio e lettore. Una storia in cui è impossibile non perdersi.

18 settembre 2013 - Posted by | Funke Cornelia | ,

3 commenti »

  1. Non ho ancora letto gli altri due della trilogia ma questo mi era piaciuto molto. Il film invece l’ho trovato piuttosto deludente.

    Commento di vdm | 19 settembre 2013

  2. Giusto ieri invece mi era stato detto che il film era stranamente meglio del libro.
    A questo punto direi che dopo aver letto il libro sarà necessario vedere anche il film, per capire da che parte mi schiererò…

    Commento di tanabrus | 19 settembre 2013

  3. Mi ricorda un po’ La storia infinita…
    Tra l’altro, ho visto una puntata di una qualche serie sovrannaturale dove c’era appunto un tizio con questo dono, che senza volere scatenava le piaghe d’egitto sulla sua cittadina dopo aver letto l’ Esodo… XD

    Commento di Francesca | 21 settembre 2013


Rispondi

