La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Non prima che siano impiccati


non_prima_che_siano_impiccati_cover_1

Oggi esce per la Gargoyle il secondo volume in italiano della saga The first law di Joe Abercrombie.

Una saga che consiglio, avendola letta interamente in inglese.
Un fantasy realistico e crudo, guerriero, violento.
A distanza di anni ricordo ancora vividamente certi personaggi (Logen Ninefingers, o l’Inquisitore gobbo Gltoka), quanto avevo apprezzato lo stile crudo dell’autore e quanto mi era piaciuta la sua cinicità nel dipanare la trama e nel chiudere la trilogia.

In questo secondo volume avremo il viaggio del gruppo contenente il Mago e Logen, avremo la guerra al nord, e avremo il buon Glotka impegnato a salvare la città di Dagoska.
Ne avevo parlato, quattro anni fa, qui.

Torno a consigliare la lettura di questa a chi volesse un fantasy diverso, qualcosa di poco magico e molto duro, spietato, realistico.

29 agosto 2013 - Posted by | Abercrombie Joe | , , ,

5 commenti »

  1. Prima di lanciarmi su questa nuova trilogia, a parte che devo finire la pentalogia di Excalibur di Cornwell (e se non l’hai letto te lo consiglio davvero molto), volevo buttarmi su The Heroes che è uno one shot giusto per farmi un idea sull’autore.
    Tu l’hai letto? Se si, com’è? Sento parlare molto bene di Abercrombie (non solo da te) però un po’ sono restio nell’iniziare una nuova trilogia (oltretutto i volumi della Gargoyle, che si sono ottimi e tutto, ma sono costosi) senza conoscere nulla dell’autore

    Commento di Munky | 29 agosto 2013

  2. Ho letto l’intera trilogia. Bella, mi è piaciuta molto.
    Stile crudo e realistico, molto duro e “guerriero”.
    Se sulla colonna di destra vai sulla voce “Abercrombie Joe” trovi i miei commenti sulla trilogia. Positivi.

    The heroes, il primo volume dell’autore pubblicato in Italia, è in realtà il secondo libro pubblicato dopo la trilogia. Sembra non sia necessario aver letto la trilogia per godersi il libro, anche se a quanto ho capito nel libro ricompare un personaggio della trilogia, il guerriero Logen Ninefinger.

    Comunque per approcciare l’autore potrebbe essere una buona idea cominciare dal libro singolo (poi fammi sapere com’è!), per i prezzi invece non so che dirti, io l’ho letto in inglese.

    Commento di tanabrus | 29 agosto 2013

  3. La pentalogia di Cornwell su Excalibur l’ho letta molti anni fa: interessante come il mito sia visto con uno sguardo più realistico. Ben scritta, di certo non banale, anche se sono più legato alla versione tradizionale di Malory.

    Devo ritirare il secondo volume della trilogia La Prima legge, arrivato appunto oggi. Da quanto letto nel primo libro la saga merita. Saga che ho cominciato a leggere dopo aver letto The Heroes, che definirei un piccolo capolavoro: veramente molto bello. In questo libro autoconclusivo, i cui fatti avvengono cronologicamente dopo quelli della trilogia, Logen viene nominato ma non compare: sono protagonisti invece il mago Bayaz, già incontrato nella saga, e altri personaggi che hanno fatto solo una comparsa, come Toro, Calder e Bremer Dan Gorst.

    Commento di M.T. | 30 agosto 2013

  4. Si, molto bella la saga di Cornwell, l’ho letta anni fa pure io, quando era uscita per la Mondadori mi sembra.
    Il nome Tanabrus viene proprio da una “storpiatura” del nome del druido che nel primo volume aveva quasi ucciso il piccolo Derfel, Tanaburs.

    Commento di tanabrus | 30 agosto 2013

  5. Io l’avevo già letta anni fa quando uscì per mondadori. Ora con le ristampe TEA me lo sto ricomprando e rileggendo:)

    Commento di Munky | 1 settembre 2013


Rispondi

