La torre di Tanabrus

Did you miss me?

L’uomo della sabbia


Raccolta di cinque racconti lunghi del 1800, consigliatami dalla khaleesi.
Ottima raccolta, mi ha ricordato Lovecraft in certi punti sia come stile che come atmosfere.

L’uomo della sabbia è probabilmente, assieme a Il consigliere Krespel, il più Lovecraftiano dei racconti.
Atmosfere cupe e misteriose, un tocco di soprannaturale… ottimi racconti.

Così come ottima è l’atmosfera che si respira in La sfida dei cantori, che pur presentando sempre una deriva nera e soprannaturale, mescola il tutto con atmosfere più scanzonateallegre, tirando in ballo i cantori del tempo che furono.
Hoffmann mostra sopratutto nei riferimenti musicali la sua vena romantica, che lo differenzia enormemente da Lovecraft, riferimenti che abbiamo sia in questo racconto che nella passione per i violini del Consigliere Krespel (e ovviamente nel segreto della sua figliola).

Mi sono piaciute onestamente meno le ultime due storie.
Le avventure della notte di S. Silvestro vorrebbe essere cupo ma non mi ha detto assolutamente niente.
Mastro Martino il bottaio e i suoi garzoni invece è leggero e allegro, perfettamente addentro il romanticismo, ma l’ho trovato troppo leggero, e parecchio distante come tipologia dai racconti che mi sono piaciuti.

 

Nel complesso una bella raccolta di racconti.

6 giugno 2013 - Posted by | Hoffmann Ernst Theodor Amadeus | , , , , , , ,

2 commenti »

  1. Ho appena finito di leggereuna raccolta di Hoffmann (quella che usciva con repubblica nel 2004, recuperata nell’usato) e mi ha colpito molto.

    Nella mia raccolta c’erano più racconti, ma in comune con il tuo c’era solo Das Sandman, Il consigliere Krespel e Le avventure della notte… Silvestro.

    A me l’ultimo racconto citato è piaciuto molto, invece. Non va letto, ritengo, come uno dei racconti notturni di Hoffmann, né paragonarlo a Lovecraft. Perché se con L ha in comune le atmosfere de L’uomo della Sabbia, ad esempio, nelle raccolte precedenti è più “onirico” che perturbante 😛
    Forse non ti è piaciuto perché te lo aspettavi più cupo dopo le altre letture xD

    A fine mese, se ci riesco, posterò una video-recensione, magari vieni a dare un’occhiata 😛

    Commento di Maurizio Vicedomini (@MaVicedomini) | 7 giugno 2013

  2. Probabile sia per quello che non mi è piaciuto… se mi abitui a un certo livello, poi pretendo 😛
    Non me la perderò, la video recensione 😉

    Commento di tanabrus | 7 giugno 2013


Rispondi

