La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Kokoro Connect


Dopo una lunga pausa, sono finalmente arrivati i quattro episodi finali di Kokoro Connect, anime estivo che mi era piaciuto moltissimo.

Il nuovo attacco dell’alieno prevede adesso la trasmissione casuale delle proprie emozioni, a uno o più membri del gruppo.
Il che lascia abbastanza indifferenti i ragazzi, inizialmente, a parte Nagase. Lei, che già da tempo aveva spiegato a Taichi come indossasse varie maschere per adeguarsi a ciò che l’ambiente intorno a lei voleva, si ritrova terrorizzata dalla possibilità di venire indicata come bugiarda, di essere smascherata. Di mostrare il suo vero  agli amici, qualunque esso sia.

E reagisce in maniera imprevedibile, prima scaricando Taichi (non ti sei innamorato di me, non hai mai visto la vera me stessa), poi allontanandosi dal Club, infine cominciando ad apparire apatica e cinica in classe, distruggendo l’immagine solare e amichevole che aveva sempre avuto, facendo fiorire mormorii e malignità sul suo conto, attirandosi profonde inimicizie.

Nel mentre i ragazzi tentano invano di salvarla dal baratro in cui pare essere sprofondata, ma ogni volta che tentano partono sempre con l’approccio sbagliato: se lei pensa che nessuno la accetti per come è, e chiunque tenta di aiutarla le dice di volerla riportarle al suo normale carattere, ovvio che lei lo cacci in malo modo.

 

Fino a quando non arriverà a capire che è la sua dannata vita, che la deve vivere come diavolo le pare e piace, godendosela al massimo.
E allora, forte di questa consapevolezza e maturata rispetto al passato, può raggiungere gli amici e aiutarli nel momento del bisogno.
Amici che sono tutti cresciuti da quando hanno incontrato Earth Seed con i suoi giochetti… sono più sicuri, più maturi, più consapevoli dei propri mezzi.
Non sono più divertenti, per l’alieno, che sembra propenso a lasciarli in pace.

Ma che sembra anche aver escogitato certe situazioni apposta per farli arrivare a questo punto, con lui stesso che si dice incredulo per come si sia evoluto il suo rapporto con loro. Che abbia visto che solo Nagase continuava a rimanere ancorata a dubbi e incertezze, e abbia quindi deciso di agire di conseguenza prima di abbandonarli?
Un bell’anime con un percorso di crescita, su amicizia, amore, self-esteem e tutto ciò che vi gira intorno. Senza mai mostrare il fianco con ripetitività o cali. 17 episodi che consiglio vivamente!

Annunci

4 gennaio 2013 - Posted by | Anime, Kokoro Connect |

1 commento »

  1. lascia fin troppi dubbi: chi è heartseed? perché Taichi si mette con Inaba?(che senso ha?Cioè, prima si fa un culo così per stare con Iori, si dichiara, lei lo rifiuta nonostante lo ami, lui ci dice che la ama (in presenza di Inaba!) nonostante non sia più gioiosa, hanno un’esperienza extrasensoriale in cui dicono che sono contenti di essersi innamorati e di ricominciare tutto da capo, si sveglia e… chiede a Inaba di mettersi con lui?! E lei ci sta anche!! E la povera Iori??). boh, gli ultimi quattro episodi mi hanno deluso
    ,

    Commento di giorgio | 25 giugno 2013


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: