La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Questa settimana in tv (via web) – 15-21 ottobre


Sons of Anarchy 5×06
Episodio di assestamento, dove ci viene mostrato quanto Clay stia tramando alle spalle di Jax (anche più di quanto pensassimo!), dove Tara sembra pronta a sacrificarsi per il club, dove Jax comincia finalmente a vendicare Opie.
Nuove, deboli alleanze si formano. E la vita per il club di Jax si fa sempre più dura.
Penso che da settimana prossima cominceranno i tempi duri.

Big Bang Theory 6×04
Finalmente un bell’episodio, senza ombre e divertente.
Howard torna sulla Terra, ma non trova il benvenuto che si aspettava: il poveretto, tra l’assenza di alcun benvenuto ufficiale, Bernardette con un mega raffreddore, la madre impegnata in casa con il dentista (e parlano alla stessa maniera!), Raji che vive ora con il fumettaro (e tralasciamo l’imbarazzante doppio senso sul colmare i reciproci buchi…) e il resto del gruppo talmente impegnato in una sfida tra maschi e femmine da non considerarlo quando entra nell’appartarmento, finirà in crisi in un fast food, dove finalmente qualcuno lo riconoscerà come l’astronauta che era in tv.
E tutti i comprimari di questo episodio, compreso il gruppo Sheldon-Leonard-Penny-Amy, hanno svolto egregiamente il loro compito facendo ridere.
Sheldon che gioca a Pictionary è stupendo!

How I met your mother 8×04
Episodio carino, focalizzato sull’amicizia tra i cinque protagonisti. Un’amicizia che si scopre messa a dura prova dalla nascita del bambino e dalla metamorfosi subita da Lily e Marshall, completamente presi da lui al punto di trascurare Ted, Robin e Barney.
Che però scattano sull’attenti quando si scopre che la coppia è alla ricerca di un padrino\madrina per il bambino, nell’eventualità di una loro morte.
E scatta la competizione per assumere l’ambito ruolo…

Grimm 2×08
La parte investigativa di questo episodio è prevedibilissima, anche se per un breve istante si arriva a sospettare della madre; ma più che la prevedibilità, a darmi fastidio sono stati i parallelismi con un altro episodio. Il precedente. Di nuovo un giovane wesel incapace di controllarsi, innocente ma colpevole.
Nel frattempo Renard tenta di combattere l’istinto che lo spinge verso Juliet… si arriverà allo scontro con Nick? O farà in modo di tenerlo impegnato altrove?
E torna in scena la nostra strega preferita (in questa serie), a complottare contro Nick e Renard.
Non mi è piaciuto particolarmente, proprio per le somiglianze con 2×07

Shin sekai yori 4
Ecco, finalmente ci si muove. E mi piace.
Scopriamo dove siamo, quando siamo… il senso delle immagini viste in precedenza sull’Imperatore… il senso dei poteri e del ragazzo visto nel primo episodio.
Scopriamo la rinascita dei poteri psichici nel nostro presente, la diffusione fino a uno 0,3% della popolazione.
I crimini psichici, le guerre tremende, lo sterminio quasi totale dell’umanità.
La nuova era oscura, tra schiavisti e imperatori, con solo una fazione rimasta in disparte, una fazione di studiosi e scienziati. Fazione che poi ha ricostruito sulle rovine del mondo, creando un sistema educativo che tenesse sotto controllo i ragazzi, creando test per scoprire i caratteri problematici e liberarsene, manipolando i geni umani per rendere praticamente impossibile l’attaccare altre persone.
Cercando di creare la società perfetta e felice, l’utopia.
Ma già fuori dal villaggio l’utopia crolla, con i ragazzi trovati da un monaco che distrugge il mostro-biblioteca, sigilla i loro poteri e comincia a condurli al tempio dove verranno giudicati. Sanno troppo ormai, non possono tornare a casa, non più.
E lungo la via sono attaccati da strane creature dall’aspetto mostruoso ma chiaramente intelligente, una delle nuove razze. Delle specie di goblin, distrutti con violenza dal monaco (che a causa delle modifiche genetiche ora accusa il colpo di avere ucciso i nemici… proprio mentre nuovi mostri arrivano sul posto!).
Sta ingranando, ottimo!

Sword Art Online 16
Senza ulteriori ritardi, dopo il quindicesimo episodio introduttivo, Kirito apprende del nuovo gioco basato su SAO, ALfheim. Una realtà virtuale sicura dove alcuni giocatori sono riusciti a catturare delle immagini dal livello finale. Dove si vede una gabbia per uccelli, e rinchiusa al suo interno… Asuna!
Salta fuori che ovviamente la ditta che ha fatto il gioco è quella del futuro marito di Asuna, che ha creato questo gioco da un backup dei server di SAO.
E infatti, appena Kirito entra nel gioco, si ritrova con quasi tutti i valori delle skill che aveva come top player di SAO. E ritrova pure la figlioccia, qui trasformata in una pixie con accesso solamente alle mappe.
Ma scopriremo subito che le abilità guerriere di Kirito sono rimaste le stesse… l’unico intoppo è che dovrà arrivare all’impossibile gabbia in sei giorni, o tutto sarà perduto.
Piacevole!

Zetsuen no Tempest 3
Mahiro affronta il Magi, e se la vede brutta: l’avversario è più esperto, e non limitato alla magia degli artefatti della Principessa.
Yoshino lo raggiunge, e stupisce non poco la Principessa per la sua capacità di analizzare la situazione razionalmente in un istante, e per l’abilità con la quale utilizza la magia. Se Mashiro è un combattente nato, e ha subito colto i fondamenti della magia del clan, Yoshino sembra avere un enorme potere mentale. E lo sta usando per riflettere circa questa magia che difende la logica dell’albero, ma che per venire evocata richiede sacrifici tecnologici all’albero stesso. E per trovare il senso della connessione tra lui, Mahiro e la Principessa del clan, alla luce della rivelazione sull’assassino di Hakaze.
Ha ritmo, e dei personaggi interessanti.

Psycho Pass 2
Akane è ancora turbata dagli eventi della sera prima, e l’intero episodio si trascina lentamente nella sua giornata, dalla sveglia mattutina all’incontro con le amiche, dall’arrivo al CID dove si informa sullo stato di salute di Kogami (cui ha sparato col paralizzatore per salvare la donna che in quel momento stava impazzendo) alla nuova missione in un centro commerciale.
Ma sopratutto apprendiamo qualcosa in più sull’ambientazione.
Una teconologia evolutissima, che trasforma abiti e abitazioni, l’aspetto esteriore stesso di persone e oggetti.
E Sybil, la tecnologia che analizza le persone fin da piccole decidendo il loro destino, mettendoli sulla strada che gli garantirà la massima felicità in base a carattere e talento.
Agendo in coppia con lo Psycho Pass, ovviamente… che, scopriamo, reagisce anche all’affinità con i malviventi, al riconoscerli.
Sale la curiosità per il passato dei collaboratori della nostra nuova agente.
E si aspetta che rivoluzioni tutto, ovviamente.
Piacevole.

Jormungand: perfect order 2
Nel primo episodio mi ero sbagliato, l’anime è ambientato qui ora.
E riguarda la principessa, trafficante d’armi, e la faida che con lei ha Hex, agente CIA dall’addestramento militare. Una donna decisa a tutto per difendere il proprio paese e sconfiggere i nemici… e non incline a scendere a patti con loro.
E dietro di loro, l’ombra del Burattinaio, il pezzo grosso della CIA che tira tutti i fili, che tiene tutto sotto controllo. L’uomo che ha messo R nel gruppo della Principessa, e che ha tirato su come agente Hex. L’uomo che, per i propri fini, è pronto a consentire il sacrificio di Jonah sull’altare della sete di sangue di Hex. Ma R potrà davvero consentire a tutto ciò, dopo quello che abbiamo visto delle sue reazioni quando era un militare nei Balcani?

K 3
Grazie al Black Dog scopriamo cosa sia questa situazione irreale nella quale ci troviamo.
Sette re, che incarnano poteri elementali e hanno la potenzialità di distruggere tutto quanto. Sette re che possono elargire i poteri ai loro sottoposti.
Il re rosso, che si è consegnato al re blu, che si occupa della polizia del Giappone.
Il re dorato che guida di nascosto il paese, e che lo ha reso la principale potenza economica e tecnologica al mondo.
Una persona che pare Shiro, che ha ucciso un membro del clan del re rosso, da cui la caccia all’uomo indetta dai rossi.
Il vecchio re colourless, padrone del Black Dog, veggente, che gli aveva detto che avrebbe dovuto uccidere il prossimo re colourless se fosse stato malvagio. E questo pare essere Shiro, che avrà il suo bel daffare a spiegarsi allo spadaccino. E avere in camera Neko non aiuta!
Divertente e caotico.

Hunter x Hunter 52
Mentre Kurapika si ritrova costretto a fare la guardia a Neon, entrano in scena i due assassini più famosi. Zaoldyeck.
E ha luogo il combattimento tra Zaoldyeck, Silva e il Ragno… le cose sembrano mettersi bene, ma visto che il Ragno è destinato a combattere contro Hiroka dubito sia sconfitto. Messo in fuga, magari, come da previsione di Neon?

Little busters 3
E’ una mezza puttanata, certo. Situazioni impossibili e idiozia a piene mani.
Ma mi fa ridere. Mi piace per questo.
Qui arriva un nuovo membro, pericolosissimo e costantemente alla ricerca di un modo per sconfiggere la noia…

Btooom! 3
Grazie all’ingresso in scena di un placido uomo di mezza età (sarà davvero così innocuo e pacifista?) scopriamo come i personaggi sono finiti sull’isola.
L’aereo, i soldati che li tengono sotto tiro con i taser, l’annuncio del gioco.
Sakamoto che pare conoscere l’artefice di tutto questo, si ribella, viene colpito alla testa perdendo la memoria degli eventi.
Riuscirà a tenersi alla larga dagli omicidi? E se si, come fare a collezionare altri sette radar per potersene andare via?
Non malissimo.

Magi 2
Francamente deludente, sia Aladino che il viaggio nella torre-dungeon. Spero che col prossimo migliori, altrimenti probabilmente la casserò. Al momento Alì Baba è il personaggio migliore, e la cosa migliore della schiava è, per quanto mi riguarda, il suo essere di Cartagine.

Chuunibyou demo koi ga shitai 4
Altro mini episodio da sei minuti, comprensivi delle sigle.
La piccola sorella del protagonista si attacca a Riko per imparare a essere una brava moglie e quindi a cucinare. La ragazza prima afferma di sapere tutto grazie al suo occhio, e quindi poi si vede costretta a portare la bambina al supermercato per prendere gli ingredienti per cucinare… supermercato che la sua immaginazione trasformerà in un ricettacolo di oggetti magici e pozioni.
Francamente non vedo il senso di questo brevissimo anime.

Annunci

21 ottobre 2012 - Posted by | Anime, Big Bang Theory, Btooom!, Chuunibyou demo koi ga shitai, Grimm, How I met your mother, Hunter x Hunter, Jormungand: perfect order, K, Little busters, Maagi: the labyrinth of magic, Psycho-Pass, Serie tv, Setsuen no Tempest, Shin Sekai Yori, Sons of Anarchy, Sword Art Online | , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 commenti »

  1. Ma tu davvero li odi i nomi di Grimm 😀 Rachel?

    Commento di CMT | 22 ottobre 2012

  2. Colpa della formazione di stampo mutante… bella ragazza rossa di capelli = Jeannie 😛

    Commento di tanabrus | 22 ottobre 2012


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: