La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Udacity!


Torniamo al Black March  dell’educazione, con la meravigliosa iniziativa di Udacity.

Il professor Thrun, di Stanford, l’anno scorso aveva diretto il pioneristico corso online sull’Intelligenza Artificiale. Un corso online di un professore universitario, in contemporanea alla classe reale a Stanford.
Un corso formato da tanti video caricati su youtube e resi disponibili sulla piattaforma del corso, con dei quiz per verificare l’apprendimento della materia, dei compiti settimanali da svolgere, e due esami (uno di metà corso, uno finale).
Tutto gratuito, ovviamente.

Il successo raccolto dal corso è stato clamoroso, oltre ogni più rosea aspettativa.
E dopo questa esperienza, il buon Thrun ha deciso di lasciare la Stanford e di fondare la sua università. Digitale e gratuita.

E’ nata Udacity.

A febbraio sono iniziati i primi due corsi.
Io, personalmente, sto seguendo il CS101 – Costruire un motore di ricerca. Con le basi della materia, e sopratutto un insegnamento di base del linguaggio di programmazione Phyton.
In alternativa (o in aggiunta, non ci sono limiti) era disponibile anche un altro corso, CS373 – Programmare una macchina robotica. Retto dallo stesso Thrun, che del resto ha lasciato la firma sulla Google Car, l’automobile automatizzata che gira per le città raccogliendo immagini per Google Maps.

Sono corsi di sei settimane.
Ci si può iscrivere in ogni momento, alla fine del corso sarà anche rilasciato un attestato digitale (con il punteggio che, al momento, sarà dato dal risultato dell’esame finale o in alternativa per metà dal risultato finale e per metà dai compiti settimanali, a seconda di quale sia il risultato migliore) anche se i docenti hanno rammentato che non è importante il voto finale, quanto capire l’argomento e la filosofia che vi sta dietro. Parole sante, parole che sono l’opposto di quanto ho vissuto per anni all’università (reale) che non è mai riuscita a farmi appassionare o a farmi interessare a qualcosa (o almeno, ci riusciva molto raramente).

Il 16 aprile partiranno i nuovi corsi:

CS253 – Web Application Engineering (dove si parlerà delle applicazioni web, e si costruirà un’applicazione blog… come prerequisito, è richiesta un minimo di conoscenza di programmazione, basta quella spiegata in CS101)

CS262 – Linguaggi di programmazione (che darà un’infarinatura generale sulla programmazione, e porterà a creare un semplice web browser con i linguaggi html e javascript)

CS387 – Crittografia (crittografia, algoritmi relativi alla crittografia, autenticazione online…)

 

Sono tutti molto attraenti, a mio avviso. Probabilmente virerò sul CS253, magari dando anche un’occhiata al CS262 (le cui basi dovrei giò averle, penso… potrebbe essere una sorta di ripasso, con in più la costruzione del web browser!)

Consiglio comunque di non seguirne più di uno per volta, almeno all’inizio: questi sono più brevi dei corsi Stanford dello scorso anno, ma ricordo che alla fine l’anno scorso non avevo il tempo di seguire e approfondire tutti i temi trattati, e mi riducevo all’ultimo a fare compiti ed esami… mi è dispiaciuto non potergli dedicare il tempo che avrebbe meritato.
Questa volta voglio cercare di approfittare al meglio di queste opportunità!

Annunci

6 marzo 2012 - Posted by | Phyton, Udacity

2 commenti »

  1. ripartirà il corso cs101? perchè non posso seguirlo visto che è già iniziato…. grazie

    Commento di Anonimo | 26 marzo 2012

  2. Si, ad aprile finiranno i corsi di adesso e partirà la nuova mandata di corsi.
    Ci saranno nuovamente entrambi i corsi di febbraio (il motore di ricerca e la macchina robotica), più altri 4-5 corsi nuovi di zecca (diversi dei quali consigliano come prerequisito proprio il motore di ricerca).

    Commento di tanabrus | 26 marzo 2012


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: