La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Irene Adler


Di Sherlock Holmes ho letto solo alcuni racconti, e moltissimi anni fa.
Quindi a parte gli elementi generali non è che ricordi poi molto.
Di sicuro non ricordavo niente di Irene Adler, anche se sapevo che apparteneva a questo mondo. Diciamo che comunque per me questo nome aveva sempre indicato Destiny, la veggente amica e amante di Mystica creata a suo tempo da Claremont sulle pagine degli X-Men.

Fino a ieri sera.

Ieri mi sono finalmente visto il primo episodio della seconda stagione di Sherlock, la serie britannica cominciata lo scorso anno.
Che dire… a livello di serie ottimi personaggi, come sempre, e ovviamente ottime storie -tratte dai libri di Doyle e riadattate all’epoca moderna. Tra l’altro lo sceneggiatore è Steven Moffat, che qualcuno forse ricorderà per un altro personaggio britannico, il Doctor Who. Una garanzia.

Questo episodio però ha portato in scena (dopo aver tolto Holmes, Watson e Moriarty dalla spinosa posizione in cui si erano ritrovati al termine della prima stagione) questa donna, Irene Adler.
Non so come fosse tratteggiata nei libri di Doyle, di sicuro sarà stata abbastanza diversa.
Perché ora è una dominatrix con clienti famosi e pieni di soldi, cui si diverte a scattare foto compromettenti o a copiare documenti riservati. Così, per avere un’assicurazione sulla vita e proteggersi da eventuali ritorsioni.
Una femme fatale scaltra e glaciale, una perfetta controparte femminile di Sherlock Holmes che si troverà costretto a danzare con lei a una sfida di intelligenza, visto che alcuni suoi clienti sono talmente altolocati da aver richiesto l’intervento dei servizi segreti e di Mycroft Holmes, costretto per questa volta a chiedere l’aiuto del fratello.

Una sfida intrigante, una partita a scacchi con mosse e contromosse tra i due protagonisti dell’episodio, con Mycroft, Watson e Moriarty che per una volta rimangono sullo sfondo.
Davvero un ritorno col botto per questa serie… non mi ero accorto di quanto mi fosse mancata fino a quando non l’ho rivista!

Annunci

4 gennaio 2012 - Posted by | Sherlock

2 commenti »

  1. Sai che proprio oggi pensavo se comprare o no l’ebook di Sherlock Holmes? La serie televisiva mai vista! Va be’ che uo e le serie televisive viaggiamo lontanissimi e ci odiamo pure un pochino. (Eccezion fatta per Ghost Wisperer. Ehm.)

    Commento di Matteo | 5 gennaio 2012

  2. Io invece le adoro 😀

    Commento di tanabrus | 5 gennaio 2012


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: