La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Twilight


Settimo volume dell’ottava stagione di Buffy.
Si scopre l’identità di Twilight, si leggono un mare di citazioni nerd, veniamo a conoscienza di diverse cose riguardanti la natura di vampiri e cacciatrici.
Ed è il primo volume della stagione a non convincermi.

Come mai non mi ha convinto?

Per prima cosa, anche se è la minore, inserire Angel in copertina assieme a Buffy toglie ogni minimo dubbio sull’identità di Twilight prima ancora di leggere l’albo. Già c’erano diversi sospetti, se poi dal nulla butti il personaggio in copertina l’associazione è immediata.
E poi… Angel. Voglio dire, certo, Angel è il grande amore di Buffy da sempre e uno dei più grandi personaggi della serie. Ma proprio per questo non riesco a concepire che sia diventato così idiota da aver seguito per davvero un piano di questo genere.

Avrebbe indossato la maschera di Twilight e radunato attorno a sé vampiri, demoni ed eserciti per sconfiggere le Cacciatrici con un suo grandioso piano… per evitare che vampiri, demoni ed eserciti le sterminassero?
Ha ucciso centinaia di Cacciatrici per salvarle? Per spingere Buffy al punto cui è arrivata in Tibet, quando si è ritrovata trasformata in un crogiuolo di poteri superumani diventando invulnerabile e inarrestabile?
Vola, vede tutto, corre alla velocità della luce, solleva treni senza sforzo.

Perché?

La spiegazione iniziale aveva un suo senso: prima c’era una cacciatrice, ora il mondo ne é pieno e quando Twilight le massacra la loro energia fluisce nella predestinata. Aveva senso. E faceva sentire Buffy una merda, vista l’origine dei suoi nuovi poteri.
Ma così invece viene fuori che l’intera storia di vampiri e cacciatrici non era altro che un modo per l’universo di rimanere in attesa dei predestinati, creature che si rivelassero abbastanza straordinarie da superare i limiti umani e sbalordire l’universo stesso. Come ha fatto Buffy creando le cacciatrici, generando dal nulla una nuova razza, praticamente.  O il fatto che sia stata la prima Cacciatrice a unire umani e vampiri, tra le altre cose (quali sconfiggere il Male primordiale, divinità impazzite e bazzecole del genere).
E venendo ricompensata dall’universo con questi poteri, assieme a Angel. La possibilità di trascendere questa realtà, questo piano. Di creare un nuovo universo secondo le loro regole. Una nuova razza. Una nuova esistenza.

Il prezzo da pagare?
La fine del vecchio mondo. Con tutti i suoi abitanti dentro.

Ecco, posso accettare tutto.
Che Angel pensasse davvero di salvare qualcosa fingendosi Twilight, che fosse focalizzato sul far ottenere a Buffy questi poteri, che ritenesse il tutto un grande piano.
Ma come diavolo è possibile che Angel abbia pensato anche solo per un istante che Buffy avrebbe abbandonato tutti i suoi amici per andare oltre e creare un nuovo universo? Quando mai Buffy si è tirata indietro o fatta da parte di fronte ai pericoli? E’ morta più volte per salvare i suoi amici e la Terra, si è sempre sacrificata. E adesso Angel pensava che lei se ne sarebbe sempplicemente andata lasciando la Terra invasa dai demoni, le sue cacciatrici sterminate una a una, i suoi amici braccati e uccisi, la vecchia realtà al collasso?

No, per quanto mi riguarda la cosa non ha il minimo senso.
Bei dialoghi, spiegazioni che avrebbero anche un senso, ma il tutto inficiato enormemente dal ragionamento assurdo di Angel.

Fortuna che alla fine compare Spike, lieto di rivederlo!

Annunci

11 novembre 2011 - Posted by | Buffy, comics

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: