La torre di Tanabrus

Did you miss me?

The almost people


Sesto episodio della sesta stagione del Doctor Who.
Seconda parte del secondo episodio doppio della stagione, dopo il doppio opening.
Penultimo episodio prima della pausa estiva.

Un ottimo episodio! E che colpo di scena finale!

Prosegue la trama della Carne iniziata nello scorso episodio, con gli umani in fuga dai Gangers, con Rory alla ricerca di Jennifer e con il Ganger del Dottore che si è appena formato.

Prima cosa: il doppio del Dottore è uno spettacolo.
I suoi dialoghi sconnessi iniziali, mentre cerca di formarsi completamente, sono spezzoni di frasi celebri di vecchie incarnazioni del Dottore. E i suoi dialoghi con il Dottore, il loro lavoro in coppia, le frasi cominciate da uno e finite dall’altro… splendido!

Seconda cosa: Jennifer fa la pazza desiderosa di sangue e vendetta, ma effettivamente quando comincia a ricordare si capisce come mai sia ridotta così. Gli occhi dei gangers, l’ultima cosa a scomparire. I corpi dei gangers ormai utilizzati. La consapevolezza della propria morte, e quella domanda perenne: Perché?
Non stupisce che il Dottore simpatizzi con loro, oltre che con gli umani.
Né che alla fine tutti si uniscano più o meno allegramente.

Terza cosa: i due Dottori interscambiabili.
No, non ho nemmeno provato a indovinare ogni volta chi fosse il vero Dottore e chi il doppio. Ma quando Amy ha cominciato a spalleggiarne uno guardando cattiva l’altro, ho pensato che si fossero scambiati per fregarla. Avevo indovinato.
Così come ero certo che il Dottore finito tra i gangers fosse quello vero.
E dirò di più… ho una mezza idea che il Dottore che morirà tra 200 anni del Dottore, quello ucciso dall’astronauta nel primo episodio della stagione, sia il doppio riformatosi e venuto a salvare il nostro Doc.

Quarta cosa: il colpo di scena.
Cioè… wow!
Il vero motivo per cui sono andati su quel pianeta con il Tardis era studiare da vicino la Carne. Quindi il Dottore sapeva!
Sapeva di questo pianeta e dell’utilizzo della Carne che ne faceva; sapeva di Amy e del suo essere un ganger della vera Amy, probabilmente sin dal secondo episodio della stagione quando era stata rapita dal Silenzio.
Sapeva e ha taciuto, per ottenere dati, liberare il ganger e poter partire al salvataggio.
Sapeva, e ora sa anche il segreto che tutti gli tenevano nascosto dal primo episodio, la sua morte nel futuro svelatagli da Amy Ganger che lo credeva Doctor Ganger.
Ricompare la donna con la benda sull’occhio, che pare una specie di dottoressa che segue il parto di Amy (e ora ha senso il suo aprire spioncini per controllare Amy… e la Amy col Dottore vedeva il tutto perché collegata alla vera Amy).
Il Dottore si sta incavolando per questa situazione, se si arrabbiasse davvero cosa diventerebbe? Di nuovo il Time Lord Victorius di un paio di stagioni fa? O il Dream Lord? O qualcosa di peggiore?

Comunque un grandissimo episodio.
Chissà se il Dottore partirà al salvataggio già nel prossimo episodio, io penso proprio di si. Anche perché un episodio (anzi due, perché a cavallo della pausa c’è un episodio doppio) con il Dottore e Rory a fare da turisti mentre Amy è chissà dove, non è credibile)

Annunci

1 giugno 2011 - Posted by | Doctor Who, Serie tv

6 commenti »

  1. Il pianeta era la Terra 😛 E Amy deve essere stata rapita durante tra il primo e il secondo episodio, prima insomma di andare nell’orfanotrofio 😀 Ed il Dottore partirà subito al suo salvataggio, da quel che ho letto dovrebbe avere anche qualche amico con sé ^^

    X-Bye

    Commento di imp.bianco | 1 giugno 2011

  2. Sicuro che il pianeta fosse la Terra? ok, c’è il monastero, ma tra tempeste solari, assenza di mezzi di trasporto e richieste di aiuto a navi militari avrei detto che si trovassero altrove.

    Per Amy, per me è stata rapita… quando è stata rapita. Con il Dottore che è andato al suo salvataggio dopo non troppo tempo, che però a lei è sembrato molto di più.
    Rapita e scambiata dal Silenzio, che al Doc ha fatto trovare solo la copia.

    Per il prossimo episodio… io non metto mai il naso negli episodi futuri 😀

    Commento di tanabrus | 1 giugno 2011

  3. In realtà però Amy dichiara di aver pensato di essere incinta sin dalla 6×01, quindi prima di essere stata rapita… e allora? E soprattutto, incinta di chi?
    E il trailer, ragazzi??? il trailer di “A good man goes to war”??? E i cybermen? e Rory/Centurion? (non sono spoilers, eh… tutte cose del trailer che vorrei spiegare 😉 )

    Commento di Ema | 1 giugno 2011

  4. Ora vado a vedere i trailer. Comunque ha ragione Ema, Amy era incinta fin dalla prima puntata… a parte questo, vede la donna con l’occhio celato la prima volta nell’orfanotrofio, quindi prima di essere rapita dal Silenzio. Per la questione della Terra, lo dice il Dottore all’inizio della quinta puntata, che pensava di essere arrivato nel medioevo. (E faceva finta di essere arrivato per caso lì) inoltre lo confermano sia Wikipedia che la wiki del Doctor Who ^^

    X-Bye

    Commento di imp.bianco | 1 giugno 2011

  5. In effetti la wiki del Tardis dice che sono sulla Terra. Pensavo diversamente 😦

    Per Amy, non è tanto l’essere incinta sin dal 6×01 quanto la prima comparsa della donna con la benda sull’occhio.
    Che effettivamente arriva prima del rapimento… quindi in quel momento Amy era già una Ganger.
    Resta da capire quando sia stata scambiata, spero non si tratti di qualcosa avvenuto fuori onda, sarebbe una brutta caduta di stile.
    Ma altrimenti… quando? Nel bagno con il Silenzio?

    Sennò ci sarebbe la gustosa ipotesi di una Amy scambiata da moltissimo tempo, magari anche dai primi episodi della quinta stagione. Per il bambino l’importante era solo che la madre viaggiasse sul Tardis e quindi si beccasse in pieno le radiazioni temporali (così da creare l’infante del secondo episodio), teoricamente potrebbe essere sparita in qualunque momento degli ultimi nove mesi nella vita dello show.
    Ma parlando di viaggiatori temporali, capire quanto tempo passi realmente è dura 😀

    Commento di tanabrus | 1 giugno 2011

  6. Forse alla fine della quinta stagione… chissà… solo vedendo lo sapremo! 😀

    X-Bye

    Commento di imp.bianco | 1 giugno 2011


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: