La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Ritirata


Sesto volume dell’ottava stagione di Buffy.
Le cose cominciano a precipitare. Più di quanto non stessero già precipitando, cioè.

Twilight ha messo contro le Cacciatrici ogni singolo demone presente sulla faccia della Terra. E sembra in grado di rintracciarle ovunque si nascondano, per quante precauzioni e schermi magici mettano a difesa delle loro basi.
Braccate, cacciate, sconfitte. I tempi gioiosi sembrano lontani anni luce.
E quando il gruppo capisce che il nemico le rintraccia grazie alla magia -non solo la magia di Willow, la più potente strega del mondo, ma anche quella che permea ogni singola Cacciatrice- Buffy trova quella che potrebbe essere la soluzione al loro problema.

Oz.

Il licantropo infatti da tempo è scomparso dalla scena: dopo molto girovagare si è stabilito in Tibet dove ha trovato il modo di controllare la sua magia lunare. E le Cacciatrici, per sopravvivere, cercheranno di apprendere questa tecnica. Cercheranno di scaricare sulla terra la loro magia, così da non essere più rintracciabili.

Purtroppo Amy è riuscita a rintracciarle, partendo solo da una vaghissima cognizione geografica -l’impronta magica di quando si erano teletrasportate tutte quante assieme a un sottomarino fin davanti casa di Oz- e Twilight scatena contro di loro l’esercito.
Riley compreso, che comunque si rivela essere una spia al soldo di Buffy. Una spia inutile, dato che Twilight è ancora un mistero.

Ma la cosa peggiore è che questo attacco dovrà essere fronteggiato senza i poteri delle Cacciatrici: in realtà le preghiere insegnate alle ragazze da Bay, la moglie di Oz, sono un rituale di invocazione. Invocazione della protezione di tre divinità adirate, Remati, Vajrayogini e Ekajati. Tre divinità che, evocate da Willow per pretendere la protezione in cambio della magia che queste hanno succhiato via dalle cacciatrici, cominciano a portare distruzione e morte.
Ma non solo tra le fila dei soldati, pure tra quelle delle cacciatrici.
Non fanno distinzione di divisa, sono forze della natura incontrastabili e inarrestabili…

Twilight si limita a prendere nota della sconfitta nella prima battaglia, aspetta che le divinità proseguano nel loro cammino e va a catturare e\o uccidere le cacciatrici inermi.
Queste hanno tentato di resistere il più possibile, ma dopo ore di scontri le superstiti sono fatte prigioniere. Osservatori e Xander compresi.

L’unica a essere sfuggita alla cattura e alla morte sembra sia stata Buffy, che dopo essere stata attaccata da una divinità aveva perso i sensi finendo sepolta da un sottile strato di neve, nascosta così agli occhi di chi la cercava.
E ora che si è risvegliata, si scopre a fluttuare in aria a diversi metri di altezza!!

Questo albo ha un buon ritmo, una bella atmosfera disperata e cupa. E un finale angosciante, con le cacciatrici catturate e la sola Buffy, priva di poteri, a poter andare in loro soccorso. L’ultima scena, con Buffy che si riprende -sola, disarmata, coperta di neve- e vede le compagne catturate dai soldati sarebbe enormemente toccante. Ma a mio avviso è rovinata dal fatto che la Cacciatrice si ritrovi con sua grande sorpresa a fluttuare a diversi metri di altezza dal suolo!

Da sottolineare poi come grazie ad Andrew ora sia un po’ più noto il problemuccio avvenuto nel futuro tra Buffy e quella sottospecie di Willow Nera che aveva blandamente tentato di attentare alla vita della vecchia amica.
Non so, a me non sembrava tanto Nera quanto la vecchia Willow del dopo-Tara…

Una bella stagione fino a questo punto!

Annunci

26 maggio 2011 - Posted by | Buffy, comics

1 commento »

  1. Mi hai ricordato che devo ancora finire di leggerla

    Commento di CMT | 27 maggio 2011


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: