La torre di Tanabrus

Did you miss me?

I peggiori libri del 2010


Eccoci alla prima classifica dell’anno.

La classifica dei libri peggiori letti quest anno, i libri che sconsiglio decisamente.

American Psycho, di Bret Easton Ellis.
Un insieme di violenza gratuita e di sadismo, privo di praticamente qualunque spessore psicologico.
A tratti rivoltante, e mancava totalmente un’analisi della mente del protagonista, che poteva essere l’elemento interessante della storia.

Thunderer, di Felix Gilman.
Inedito in Italia, e aggiungerei per fortuna.
Ho faticato ad andare avanti con la lettura, per la lentezza incontenibile che permeava l’intero romanzo.
L’ambientazione è intrigante, e la storia non sarebbe male. Ma la minestra è allungata, e il ritmo diventa troppo, troppo lento.
Fa parte di una saga (una trilogia?) ma di certo non leggerò altri libri di questa serie.

Un mondo innocente, di Ami Sakurai.
Voleva essere una sorta di Murakami femminile, invece al massimo è una Melissa P. giapponese, almeno stando a questo libro. Deprimente.

La battaglia di Nospherus, ultimo libro pubblicato in Italia della lunghissima saga di Guin della defunta Kaoru Kurimoto. Comprensibile come si siano fermati a questo punto, con la pubblicazione… pieno zeppo di assurdità, capisco la sospensione dell’incredulità ma qui si ragigungono vette inesplorate.

28 dicembre 2010 - Posted by | classifiche di fine anno, Ellis Bret Easton, Gilman Felix, Kurimoto Kaoru, Sakurai Ami | , , , , , , , , , , ,

10 commenti »

  1. Non è del 2010 ma ho tentato di leggerlo tutto (senza riuscirci): Alba d’inchiostro. Strano perchè a tutti gli altri è piaciuto. Non mi vengono in mente altri libri particolarmente brutti, forse perchè me li scordo facilmente per far posto alle buoen letture.
    Non mi piace neanche la serie de La ragazza drago di Licia Troisi perciò ho abbandonato la saga fin dal primo libro.

    Commento di giulia | 28 dicembre 2010

  2. Eh, il solo che riuscirò ad evitare sarà quello di Gilman, per gli altri è troppo tardi 😦
    Comunque sappi che ho preordinato su amazon il libro di Rothfuss, che assai difficilmente finirà in questa classifica 😉

    Commento di Valberici | 28 dicembre 2010

  3. Oddio, siamo già al 28????
    Avevo preparato il post diversi giorni fa, vedendolo pubblicato ho pensato “ma no, ho sbagliato la data di inserimento!” 😀

    @Giulia: Della Funke non ho letto niente, a questo punto dubito leggerò qualcosa 😛
    La ragazza drago non l’ho mai nemmeno avvicinata.

    @Val: The wise man’s fear?? Io conto sulla mia pila infinita di libri da leggere, che mi tenga impegnato fino all’arrivo della traduzione italiana. Un tomo di quelle dimensioni, con nomi che magari variano dall’inglese alla traduzione italiana… impiegherei almeno un mese per finirlo, in lingua originale.
    Attenderò il tuo giudizio, allora 😉

    Commento di tanabrus | 28 dicembre 2010

  4. Proprio lui, e credo che ci metterò più di due settimane a leggerlo…ma non posso aspettare 😉

    Commento di Valberici | 28 dicembre 2010

  5. Ma perchè non parli di quel gioiello che hai in lettura XD

    Commento di iri | 29 dicembre 2010

  6. Non avevo trovato così catastrofico American Psycho, ma l’ho letto MOLTI anni fa, non posso fare un utile confronto purtroppo.

    Commento di bruno | 29 dicembre 2010

  7. Iri, di quello ho accennato qualcosa oggi, accennerò qualcosa anche domani… e poi ci si vede a gennaio, che è un libro “difficile” su cui scrivere un post 😉

    Commento di tanabrus | 29 dicembre 2010

  8. Perché hai letto “un mondo innocente”? Perché? E’ peggio di mellissa p.!

    Commento di Nani | 1 gennaio 2011

  9. Perché non lo sapevo!
    Ero in piena fase “Murakami”, e avevo trovato questo libro come “reminder” su IBS, scontato del 50%… a volte va bene, come quando ci prenso Il libro dei teschi. Altre volte va male, e mi ritrovo questi libri 😀

    Commento di tanabrus | 1 gennaio 2011

  10. Io lo presi su una bancarella. Ingannata dal prezzo e dalla brezza estiva. Aiuto =.=

    Commento di Nani | 2 gennaio 2011


Rispondi

