La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Rompo gli indugi


Da diversi giorni lotto con prezzi, regole e regolette di agenzie aeree e di autonoleggi: finalmente quest’estate mi godrò una (a mio avviso meritata) vacanza.
Ma sarà che solitamente rimanevo più vicino alla terra natìa, sarà che per la prima volta mi avvicino a quelle macchine infernali chiamate aereoplani… sta di fatto che comincio a pensare che serva un master per riuscire a passare il controllo della Rayanair sui bagagli.

Senza contare che ho qualche dubbio sul fatto che ci daranno la macchina tranquillamente come speravo, pur avendo pagato il noleggio assieme al volo… ma divago.

Il succo della storia è che mi sono scontrato con gli strettissimi limiti di peso dei bagagli Raynair.
10 kg di bagaglio a mano, in dimensioni ben delimitate pena la mutilazione e la gogna pubblica; 15 o 20 kg di bagaglio aggiuntivo, a pagamento. E se sfori, c’è il chirurgo pronto a prendersi un rene.

A quel punto ho capito che no, forse non sarei potuto partire con una sacrosanta scorta di libri da leggermi in spiaggia. Avevo quasi deciso di puntare forte su Dostoevskij, rimandando a fine agosto la lettura de I fratelli Karamazov e confidando nel fatto che quel libro, un po’ per le dimensioni e un po’ per l’essere russo (che se ricordo bene non è sinonimo di leggerezza), mi potesse durare per tutta la vacanza.

Ma poi… l’illuminazione.
A questo punto, perchè non tagliare la testa al toro e Kindlearmi?
Avevo scritto giusto settimana scorsa che il Kindle ora costa solo 150 €…

L’unica rogna sono le spese della spedizione.
Kindle e custodia mi regalano, insieme, 72 € tra spedizione e tasse. 256 € in totale.
Togliendo la custodia dovrei scendere sotto i 230 €…

Il che porta a qualche domanda.

1) Per chi ha il Kindle, o comunque un e-reader: la custodia è importante?
2) Eventualmente, potrei comprare la custodia di un altro e-reader magari a Mediaworld mettendola al Kindle? O difficilmente andrebbero bene insieme?

Avevo anche pensato, vista la spesa, di putnare a un e-reader disponibile in Italia, di fascia più alta del classico Bookeen di Mediaworld da 199 €.
Ma l’unico modello disponibile lì dotato di 3G è il Samsung, che non so se abbia il 3G gratuito ma fa parecchie cose aggiuntive rispetto all’e-reader (musica, text-to-speech, agenda, memo, outlook) e costa 329 euro.

Immagino andrò sul Kindle, tutto sommato…

3 luglio 2010 - Posted by | e-book | , ,

16 commenti »

  1. Io ho un Sony prs-600 e la custodia è sacrosanta.
    Praticamente è ciò che protegge il simpatico lettore quando te lo vuoi portare appresso, se non vuoi avere spiacevoli sorprese con lo schermo…

    Vau con la custodia! 🙂

    Commento di sommobuta | 3 luglio 2010

  2. Kindle + custodia originale. 🙂
    E ricorda che il valore aggiunto del Kindle è il poter comprare in tempo reale e l’abbonamento ai quotidiani 😉

    Commento di Valberici | 3 luglio 2010

  3. Io l’è.reader conto di vincerlo con un concorso di racconti ahaha!
    Comunque ho visto quello di Valbe, credo che la custodia sia pressochè indispensabile per la sua incolumità.

    Commento di giulia | 3 luglio 2010

  4. Per me la custodia non è importante e non l’ho montata, ma non ho mai portato il lettore insieme a contenitori che sgocciolano, asciugamani umidi o altre cose che possono succedere tra spiaggia, palestra ecc…
    La custodia del mio lettore sembra mirata a lui e lui solo quindi attenzione.
    Considerazione finale, poiché odio Amazon, i formati proprietari e cose come esser costretti a comprare sempre dallo stesso venditore, spero che tu trovi un’altra soluzione.

    Commento di bruno | 4 luglio 2010

  5. Beh, comunque il Kindle legge anche i pdf, giusto? E bene o male penso ci siano convertitori da formati proprietari a pdf… non piace nemmeno a me l’idea del formato proprietario, ma la ritengo abbastanza bilanciata dalla politica di prezzi che cerca per quanto possibile di mantenere.

    Ora ha proposto agli indipendenti un raddoppio sulle royalties se vendono i libri a meno di 5,99 $, contro le cifre che Apple ha permesso alle grandi case di imporre.

    Commento di tanabrus | 4 luglio 2010

  6. Sigh!
    Visto che lo prendo per andare in spiaggia, che custodia sia…

    Commento di tanabrus | 4 luglio 2010

  7. @Tanabrus: ti sconsiglio vivamente la custodia ufficiale di Amazon per il Kindle. Io l’ho usata un paio di settimane e mi sono accorto che i ganci laterali rovinano il lettore riempiendolo di graffi. Inoltre la pelle è veramente di scarsa qualità e si sporca facilmente. Alla fine ho optato per una di quelle in poliestere che si usano per proteggere i netbook. Molto meglio. Quando devo leggere uso il Kindle nudo e crudo, quando non mi serve lo ripongo.

    Ps: era ora! 😀 Buon Kindle!

    Commento di Stefano Romagna | 4 luglio 2010

  8. Dici una custodia come questa, quindi?
    http://www.amazon.com/Amazon-Kindle-Silicone-Skin-Cover/dp/B00286Q7WO/ref=pd_sim_e_10

    Commento di tanabrus | 4 luglio 2010

  9. Quella che sconsiglio è questa, però la versione per il Kindle da 6 pollici, identica a quella da 9 se non per le dimensioni:

    http://www.amazon.com/Amazon-Leather-Display-Generation-Kindles/dp/B001T0HYCM/ref=pd_ts_zgc_kinc_370783011_3_i?ie=UTF8&s=digital-text&pf_rd_p=1266029242&pf_rd_s=right-4&pf_rd_t=1401&pf_rd_i=1000518451&pf_rd_m=ATVPDKIKX0DER&pf_rd_r=06E72Q6PY0KAGGXQXZJC

    Commento di Stefano Romagna | 4 luglio 2010

  10. Devo anche evitare gli oggetti che non vengono messi nello stesso pacco, o spendo un botto per le spedizioni… penso virerò sulla custodia a tasca, con chiusura “adesiva”.

    Grazie dei consigli!

    Commento di tanabrus | 4 luglio 2010

  11. Occhio, Tan, che leggere pdf su un ereader è scomodissimo: sono “foto”, quindi non vengono riscalati come gli epub, per dire.
    Io comprerei a Medaiworld, noi ci stiamo trovando molto bene, e ne ho visto da poco uno che permette di prendere appunti – cosa che ti interessava, mi pare.
    E la custodia ci vuole.

    Commento di Azusa | 5 luglio 2010

  12. Il caldo mi ha fato andare fuori di testa.. acquisto effettuato, entro una settimana dovrebbe arrivare. 😀

    Kindle, custodia protettiva per riporlo, alimentatore europeo.
    Vedremo come va…

    Commento di tanabrus | 5 luglio 2010

  13. Andrà bene, ne sono certo. 🙂
    Ah, inizia con lo scaricare Calibre!

    Commento di Stefano Romagna | 5 luglio 2010

  14. Calibre?

    Commento di tanabrus | 5 luglio 2010

  15. Sì, è il programma perfetto per sincronizzare e convertire i tuoi documenti con il Kindle. Ti permette anche di scaricare tutti i giornali più importanti aggratis. E’ fantastico.

    Commento di Stefano Romagna | 5 luglio 2010

  16. Ho cercato in rete di cosa si trattasse… grazie della dritta!!

    Commento di tanabrus | 5 luglio 2010


Rispondi

