La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Gli incredibili X-Men 240


Utopia, parte 3

Ci si avvia alla conclusione della saga, e con un gran bel colpo di scena! Un colpo di scena che viene preparato per tutte le due storie dell’albo, lanciando accenni e mezze frasi fino all’esplsosivo finale.
Che qualcosa finalmente bolla in pentola lo si capisce da subito: dopo averci mostrato le bruttissime biosentinelle, che paiono quasi opera di Apocalisse in quanto a design, ecco che Scott dopo tutti i colpi subiti passa al contrattacco.
E il contrattacco è un piano basato su quattro fronti di azione, divisi tra  Danielle Moonstar, Domino, Mindee e Betsy.
La prima, ormai priva di poteri, bussa alla porta di Hera. Si prospetta il ritorno in pompa magna della Valchiria Mirage, direi.
La seconda, ovviamente, si ritrova con X-Force nel bel mezzo della battaglia ad Alcatraz, a liberare i mutanti prigionieri della Bestia Nera (compreso un tristissimo Bestia, disegnato splendidamente come un malato allo stato terminale dopo l’avvelenamento causato dai macchinari della sua controparte malvagia). C’è da dire che come gruppo d’azione X-Force è perfetta. E fa sempre piacere rivedere Illyana in azione, anche se qui fa un mero cameo per fornire varchi di teletrasporto.
Mindee funge da esca, facendosi arrestare per portare gli X-Men alla prigione di Bestia Nera.
E Betsy, invece, si unisce  all’X-club che è intento a lavorare su qualcosa nelle profondità della baia di Oakland.

Ecco, in tutto questo ci sono due incongruenze che non capisco.

Prima: che bisogno c’è di fare arrestare Mindee per sapere dove far teleportare Illyana e X-Force, visto che Emma e Namor facevano il doppio gioco e Emma non dovrebbe avere avuto problemi a lanciare un segnale telepatico a Scott?
Seconda: a parte avere una scusa per disegnare Betsy, che senso ha l’inglesina nella squadra scientifica? In mezzo a tutti quegli scienziati? Mah.

Mi piace comunque la suddivisione in squadre con compiti specifici. X-Force è l’addetta al lavoro sporco, X-Club la squadra scientifica, gli X-Men veri e propri sono il gruppo “eroistico”, la faccia pulita. Più o meno, vabbè.

E sopratutto mi piace il finale.
Avalon riportata in superficie dall’X-Club, i mutanti trasportati sull’asteroide galleggiante dai teleporta degli X-Men. Anole che pianta una bandiera con una grossa X dietro a Scott che parla alle telecamere, una bandiera che mi ha ricordato la Genosha di Magneto.
E Ciclope che parla di Avalon come rifugio per i mutanti, che annuncia che da adesso risponderanno a eventuali attacchi.
Mi succede raramente, ma Scott mi è piaciuto! Cavolo, tutta la scena sarebbe stata credibilissima anche se a parlare fossero stati Magneto o Exodus. Che discorsi di questo tipo li hanno fatti in passato, infatti. Sulla stessa Avalon (più o meno, ma è  il pensiero che conta, via).
Non penso sia un caso che il finale di Utopia si intitoli Exodus… voglio Exodus capo degli X-Men!!!!!!

Solo un dubbio: che fine ha fatto Xavier??? Era anche lui ad Alcatraz, ma nascosto dietro proiettori olografici. Non lo avranno mica lasciato indietro?

La saga mi sta piacendo, benissimo!

Poi c’è  X-Men legacy con la fine dello scontro tra Rogue e Ms Marvel. Niente di che, tutto per mostrare una Rogue più “matura” e in grado di sedare a parole una mutante incontrollata… pensare che era su una delle due serie, invece che come storiella speciale a cavolo, fa tristezza. Fortuna c’era Utopia.
Meglio, allora, la storia breve su Valanga, e sul  suo rapporto con gli X-Men a S. Francisco

Un numero godibile, in attesa di vedere il finale dell’Utopia.


Annunci

11 giugno 2010 - Posted by | comics, X-Men | , , , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: