La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Utopia 1-3



Ed ecco che è cominciata Utopia, l’ultima saga mutante.
Un crossover con gli Oscuri Vendicatori di Osborn, dei quali prima di leggere queste pagine non sapevo assolutamente nulla visto che ho smesso di seguire le diecimila testate della sezione Heroes.
Intendiamoci, non che non mi vada a genio l’idea di Osborn che prende il potere alleandosi con tutti i supercriminali più potenti così da tenere a bada i poveri gruppetti di eroi, nè reputo la cosa assurda. Anzi, è molto più realistica di quanto si possa pensare, no? Però il dover seguire ennemila testate per tenere le fila del tutto mi ha stancato da tempo. Non so bene da quando, un giorno sono entrato in fumetteria e mi sono accorto che stavo prendendo per abitudine le varie testate degli eroi.
E ho detto basta, resto solo con i mutanti. Come all’inizio.

Ma sto divagando, direi.

Eravamo rimasti a Xavier che faceva sciogliere gli Accoliti e, assieme a Exodus, veniva raggiunto da Osborn e dai suoi uomini.
La saga parte invece con la marcia organizzata da Trask. Una marcia pacifica, con un seguito foltissimo, per chiedere a gran voce che i mutanti siano regolamentati. Non solo le vecchie richieste di registrazione e confinamento, ora vogliono anche che i mutanti debbano poter procreare solo con l’autorizzazione dello stato.
Richieste assurde, che spingono la popolazione mutante di S. Francisco -prevedibilmente- a contromanifestare.

Si tratta di mutanti che hanno sopportato di tutto: prima le Sentinelle, poi Bastion, poi la Decimazione… vogliono solo vivere la loro vita ed essere lasciati in pace, ora più che mai. Loro, e gli abitanti di S. Francisco che vogliono che la città rimanga un’oasi per ogni minoranza.
E gli animi si scaldano rapidamente. Altra cosa davvero molto realistica: quando due gruppi opposti tra loro manifestano l’uno contro l’altro, è inevitabile che ci sia un’escalation e che si passi alla violenza, da una parte o dall’altra.

E violenza è, l’unica cosa che Osborn aspettava per calare i suoi assi nella manica.
Prima invia sul posto i suoi assassini travestiti da Vendicatori per riportare con le cattive la calma, poi dichiara Ciclope responsabile di tutto questo caos visto che non ha tenuto a bada i mutanti e che gli X-Men erano coinvolti nei tafferugli. Così getta nella mischia i suoi X-Men. Gli X-Men oscuri (che come nome mi fanno tornare in mente i Cavalieri Oscuri di Saint Seya…), guidati da un’Emma Frost che per l’occasione veste di nero.

Questi X-Men oscuri vedono tra le loro fila un redivivo Mimo, i riluttanti Cloack e Dagger, il figlio colto di Wolverine, quel pazzo sadico di Bestia nera e, nei panni di Xavier per dare un’illusione di legalità e autorità di fronte alle telecamere, Mystica.
C’è di buono che appena questo gruppo vede gli oscuri vendicatori, spuntano le scintille e i due gruppi sembrano pronti a massacrarsi a vicenda. E c’è di buono anche che Emma mi sembra abbia accettato solo per limitare i danni, pronta a ribaltare la situazione appena ne avrà la possibilità. E ha insistito per far entrare in squadra anche Namor, suo alleato. Questi due potrebbero cavolgere tutto.

Gli X-Men veri intanto sono messi male.

Xavier e Bestia sono imprigionati, sottoposti alle attenzioni di una macchina creata da Bestia Nera per togliere i poteri ai mutanti. Il povero McCoy, che ha una mutazione fisica permanente, sembra soffrire particolarmente la situazione.
Ciclope invece è uccello di bosco, ha sfidato apertamente Osborn e si prepara alla guerra. Gli X-Men sono con lui, gli studenti pure (almeno quelli che non hanno dato di matto come Santo, o che sono stati imprigionati come Satiro).

Inoltre c’è Exodus che ancora non si è visto… dove sarà finito? Che avrà intenzione di fare?
Era con Xavier quando è arrivato Osborn. Che fine ha fatto?
Confesso che l’idea di un Paris tra i buoni mi piacerebbe non poco, mi è sempre piaciuto moltissimo il personaggio. Un cattivo buono, come il vero Magneto di cui non a caso era un seguace.

Questo primo mese di Utopia mi ha soddisfatto, vediamo come si concluderà la cosa a giugno.

Annunci

25 maggio 2010 - Posted by | comics, X-Men | , , , , , , ,

2 commenti »

  1. A me sta piacendo. E guarda io ti consiglio di leggere gli Oscuri Vendicatori, è davvero una bella serie, oltre a q

    Commento di imp.bianco | 25 maggio 2010

  2. è partito il commento XD

    dicevo

    Oltre a quella di Iron Man… poi anche Thor non è male, così come Capitan America e i Nuovi Vendicatori..

    X-bye

    Commento di imp.bianco | 25 maggio 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: