La torre di Tanabrus

Did you miss me?

X-Men deluxe 180


Mah, questo marzo è stato abbastanza avaro per quanto riguarda i mutanti. Con un paio di distinguo (la sempre ottima X-Factor di David, ovviamente, e poi mi è stato detto che l’ultimo Wolverine merita. Quando ne avrò la possibilità gli darò un’occhiata).

Per metà albo, prosegue con il Capitolo Due e il Capitolo tre la Messiah War (devo ancora capire perchè la Panini ha tradotto il titolo delle storie come “Capitolo due, parte 1” e “Capitolo due, parte 2”, invece che in Capitolo due e Capitolo tre).
Deadpool, comparso  a sorpresa alla fine del primo capitolo, si rivela alleato degli X-Men. Nonchè ex-alleato di Stryfe, visto che è ancora vivo. Comunque salta fuori che Alfiere, arrivato in questa epoca, aveva scovato Apocalisse nascosto in una montagna e intento a fare il suo solito sonno di bellezza. Quindi aveva recuperato uno Stryfe mezzo ubriaco in un bar e lo aveva convinto: io ti aiuto a far fuori il tuo vecchio, te mi aiuti a far fuori gli X-Men e il tuo odiato fratellastro quando arrivano.
Lasciamo stare che i due siano riusciti a sconfiggere Apocalisse, per quanto debilitato.
Lasciamo stare che poi non lo abbiano finito, visto che anche se moribondo il vecchio En Sabah Nur è ancora vivo.
Lasciamo stare la pistola infinita di Deadpool, che in una raffica fa più morti che Wolverine, X-23 e Warpath in pagine di combattimento.
Ma che dopo aver sconfitto Apocalisse e aver preso possesso di ciò che resta del mondo, Stryfe lasci in vita vicino a lui Alfiere solo perchè lui si dice sicuro che prima o poi arriveranno gli X-Men (e notare che Stryfe dice di aspettare lì da anni che arrivi Cable per poterlo uccidere) no, non esiste. Stryfe qui è stato dipinto come un completo psicotico incapace di ragionare, e va bene. Accetto che se sente nominare “Apocalisse” o “Cable” sbavi e cominci a gridare Tagliategli la testa!. Davvero, lo accetto. Ma a quel punto, dopo qualche mese di attesa scaglia Alfiere nello spazio. O lo seppellisce sotto un continente. O lo squarta annoiato. Non lo lascia in giro a fargli fare la figura del professorino.
Bah.
Ora aspettiamo che Arcangelo (con o senza Apocalisse… non vedrei male nemmeno un Apocalisse che cede parte dei suoi poteri al suo Cavaliere) risolva la questione. Che noia.
P.S. Ecco il problema con i cronoviaggiatori: questo Stryfe è una versione PRECEDENTE allo Stryfe che si sacrifica da eroe nella miniserie di Gambit e Alfiere. Quindi se ora morisse Stryfe, quella storia non esisterebbe. O meglio, esisterebbe senza Stryfe che si sacrifica. Come finirebbe il tutto, allora? Quindi Stryfe non può morire, a meno di paradossi temporali che alla Marvel ora come ora NON sarebbero in grado di gestire.

Dardi e pietre, invece, alza il livello. Come al solito.
Abbiamo Longshot intento a proteggere la ragazza dello scorso numero. E sopratutto a evitare di finirci a letto, che potrebbe vagamente distrarlo dal suo compito. Inoltre mostra un nuovo potere… modifica della realtà? Modifica degli eventi degli  ultimi istanti, se questi erano stati sfortunati? La cosa dà da pensare, visto anche il potere di fascino estremamente acutizzato che il biondino ha mostrato dal suo ritorno.
Guido e Rictor vanno a indagare sul clone prete di Madrox, mentre Theresa sembra ancora arrabbiata (strano…) con il povero Jamie.
Jamie che intanto è finito nel futuro con Layla. Il futuro in cui troviamo Ruby Summers (no, non è parente di Buffy… lol! Grande David!) e il Ciclope robotizzato già visti non molto tempo fa. In compagnia di Daemon (uomo infiammato) e Hecat’e, in grado di generare black out localizzati.
Benvenuti nella ribellione Summers. Che a me ricorda il passato di un certo poliziotto cronoviaggiatore. Lo stesso che in questi stessi istanti è diventato il nemico numero uno degli X-Men e ha distrutto le linee temporali future per intrappolare Cable e la X-Force, con lo scopo di uccidere la piccola Hope.
Indovinate quale storia preferisco?

Infine, Mondi a parte.
Con il Re delle Ombre che ha preso controllo del Wakanda E di Ciclope, senza che nessun telepate X si sia accorto di nulla. Ottimo.
Con Tempesta che riesce, dal Wakanda, a individuare mentalmente il jet di Ciclope e ad abbatterlo con un fulmine. Penso la cosa sia vagamente senza precedenti, grazie mille Yost.
Inoltre Tempesta dichiara di poter abbattere senza problemi l’aereo di Ciclope per salvare gli X-Men. Ma di non poter far male al marito (sposati da quanto, peraltro? Dopo un fidanzamento lampo?) nemmeno per fermare la più grande minaccia contro gli X-Men e il mondo intero, e salvare la popolazione del Wakanda.
Oh yes! Questa è la Tempesta che conosciamo e amiamo! La leader combattuta dei Morlocks! Quella che danzava con Callisto armata di pugnale per il destino degli X-Men e dei Morlock! Quella che ha pugnalato un cuore di Morrow per fermarla. Quella che è stata corteggiata da divinità e despoti, mettendoli sempre in riga. Quella pronta a tutto per salvare gli altri.
Quella
che
non
uccide.
Mai.
Figuriamoci abbattere l’aereo di Ciclope, dicendo “se qualcuno può salvarsi, è lui. Al massimo l’avrò rallentato”.
E che è, un terminator???
Bah al quadrato.
Panorama davvero triste questo mese di marzo, per i mutanti…

Annunci

31 marzo 2010 - Posted by | comics, X-Men | , , , , , , , , , ,

1 commento »

  1. Come ho detto altrove, in realtà secondo me Tempesta non vedeva l’ora di avere una scusa per tirare un fulmine nel deretano a Scott “Mozzarella” Summers… 😛
    In quanto a Longshot non credo che abbia dimostrato un nuovo potere, penso più che quella vignetta rappresenti una situazione alla “Sliding Doors”

    Commento di CMT | 31 marzo 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: