La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Gli incredibili X-Men 237


Continua e finisce la saga di Fraction.
Che dire di questa La sorellanza?
Ovviamente avversari che erano parsi fortissimi vengono liquidati con facilità irrisoria. Cioè, Wolverine sistema in pochi secondi Kwannon e Deathstrike. Capisco che Kwannon, volendo, possa essere fuori forma essendo appena resuscitata… ma Lady Deathstrike è sempre stata un osso duro, durissimo. Per sconfiggerla in pochi secondi, come minimo Logan avrebbe dovuto cedere al lato bestiale. Difficile comparire sulla porta per dire “Maddie. Non toccare la mia roba.”

E lasciamo stare il fatto che conservasse in una scatoletta chiusa con del nastro adesivo una ciocca di capelli di Jean Grey, che mi fa cascare le gambe.

Mi sono piaciute le matite di Land, il fatto che chi aveva già combattuto apparisse provato anche nell’aspetto. E il fatto che con due colpi l’Emma adamantina ha messo ko la Mastermind (anche se probabilmente sarebbe dovuta quasi morire, ma questo non è mai preso in considerazione e lo so).

Le Naiadi sono sempre più piccole Emme viziose, Betsy fa ciò che era prevedibile e sconfigge Kwannon dentro di sè (ma che brutto leggere “tutto il bene che c’è in me è più forte del male che c’è in te”, sembra tratto da un vecchio fantasy di serie z…).

La pecca è una sola.
E cioè che la trama è totalmente priva di senso.
Voglio dire… Maddie vuole trovarsi un corpo, ok. Raduna delle cattive ragazze, usando i loro poteri e la sua magia assalta la base degli X-Men per ottenere dei capelli di Jeannie.
Bene, a cosa servirà mai tutto questo? A  clonare la rossa? A estrapolare chissà quale residuo della forza Fenice rimasto incastrato nella forfora? A fare uno scambio con Sinistro (che comunque sarà pieno di materiale genetico della Grey)?

No. I capelli servono per un incantesimo, che bene o male è “ciocca di capelli, vola fino al cadavere della tua proprietaria”.
E le cattivone seguono la ciocca volante fino… e qui scatta la sorpresa… al cimitero dello Xavier Institute.
Quello dove era stato sepolto Joseph. Quello dove ci sono le lapidi e i monumenti per tutti gli X-Men caduti.
Quello da dove a suo tempo erano usciti dalle bare Jean posseduta dalla Fenice, e in seguito la Naiade morta (e posseduta brevemente dalla Fenice).

Chi l’avrebbe mai detto che il cadavere di Jean si trovava nel cimitero degli X-Men? Fortuna che Wolverine aveva ancora dei capelli della rossa, che Maddie l’ha scoperto ed è riuscita a portargli via il cimelio da sotto il naso…

… cioè, dai, è troppo ridicolo per essere concepibile. Ma che schifo!
La cosa più seria di tutto è che alla fine Bestia capisce che ognuno ha i suoi segreti, tra squadre segrete di assassini, complotti con Osborn e ritorni al passato, e promette di fare chiarezza su ogni punto in sospeso una volta tornato dal suo prossimo viaggio con il suo gruppo di straordinari gentlemen.
Il che è tutto un dire.

X-Men Legacy: Operazione di recupero (parte terza)

Qua invece le cose vanno vagamente meglio.
Abbiamo sempre a che fare con l’unico Shi’ar che arriva sulla Terra tentando di comportarsi come un Europeo in America subito dopo la sua scoperta, manca che si offra di dare specchietti e perline a Xavier e ci siamo.

Cosa abbiamo qui, a parte gli Shi’ar mezzi scemi?
Abbiamo tante scene della vita di Rogue, Gambit che sta sullo sfondo e Xavier che comprende che Danger è venuta qui a morire (ma perchè?).
Ma al contempo ha dei progetti su Rogue, per cui ha creato tutto questo macello per un suo misterioso fine che la riguarda.

Mah, Danger mi è sempre stata sui maroni da quando è comparsa su Astonishing X-Men. Carey dovrà faticare non poco per farmi cambiare idea, o per farmi piacere questo finale di saga.
(Davvero, questo gruppo di Shi’ar a voler essere generosi sembra una parodia dei Corsari. Molto parodizzati.)

In definitiva, un numero perdibilissimo purtroppo. Sigh.

Annunci

26 marzo 2010 - Posted by | comics, X-Men | , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: