La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Il grande sogno di Maya


Come forse ho già detto altre volte, Onemanga mi sta consentendo, quando ho tempo, di fare la conoscenza con manga non ancora tradotti, o con vecchi manga che non si trovano o non avrei mai pensato di prendere.
Bokurano, ad esempio, o 7 seeds…

L’ultimo manga di questo gruppo è Glass no kamen.
Glass Mask.
Il grande sogno di Maya, in Italia.

Un manga che, per dirne una, solo oggi -cercando su wikipedia- ho scoperto essere cominciato negli anni ’70. Dico cominciato perchè è ancora in corso, anche se l’autrice ha annunciato di volerlo concludere.

Ecco, questo è un manga che in Italia già dal titolo probabilmente non avrei preso. Di sicuro non lo avrei preso guardando i disegni, i classici disegni con occhioni luccicanti e belle persone alte… una sorta di Candy Candy, come anatomie, per intenderci.
Di certo non l’avrei mai preso a pagamento, con queste premesse.

Invece il titolo inglese pareva più intrigante, la descrizione parlava di teatro, la cosa era gratuita e quindi l’unico spreco sarebbe al più stato uno spreco di tempo. E gli ho dato una possibilità.

Ne sono rimasto affascinato.
Sarà anche uno shojo manga, ma gli aspetti romantici se ne rimangono quasi sempre sullo sfondo. Sono importanti per alcuni personaggi che gravitano intorno alla protagonista, ma a parte qualche vignetta lei ne è immune.
Perchè lei, Maya, vive solamente per una cosa: la recitazione.

E’ una ragazzina insignificante e imbranata, che sul palco però riesce a diventare completamente il personaggio che deve rappresentare. Un talento naturale, un’attrice incredibile.
Una dedizione totale e completa alla recitazione, così come la sua grande rivale Ayumi. Ayumi che è il suo esatto opposto: figlia di un regista e di un’attrice famosi, ricca, predestinata, bella. E dedita alla recitazione quanto Maya, fin da piccola.

I loro cammini si incrociano per via di Tsukikage, una vecchia attrice sfregiata in volto che detiene i diritti di un’opera bellissima mai più rappresentata dal suo incidente. La donna aspetta un’attrice in grado di succederle nel ruolo di Dea Scarlatta, e decide che le due ragazze sono le sole candidate plausibili al ruolo.

Comincia quindi una rivalità a colpi di opere teatrali, con Maya costretta a lottare anche contro gli attacchi e i colpi bassi di altre colleghe invidiose e di un direttore di teatro che pare il suo nemico giurato.

In tutto questo, c’è ovviamente la parte romantica: Masumi -giovane e spietato direttore di una compagnia, che capisce di amare la piccola Maya quando ormai lei lo odia e che rimane nell’ombra finanziandola e supportandola come un misterioso benefattore alla Papà Gambalunga, mentre in pubblico cerca di ostacolarla- e Yuu, attore amico di Maya e innamorato di lei.
Ma come ho detto è in secondo piano.

Perchè mi piace questo manga, perchè mi ha colpito?
Non lo so. Probabilmente perchè mi piacciono le storie che parlano di chi vive per una sua passione. Tsubasa con il calcio, Sakuragi e soci per la pallacanestro, Maya per il teatro. Mi piace la passione che gli autori infondono in queste pagine, ne sono affascinato. Immagino sia perchè io, a parte i libri, fatico a rimanere appassionato a lungo di qualunque cosa…
Mi è piaciuto, e francamente non me l’aspettavo.

L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, ma non ho idea di quanto siano reperibili i tanti volumi della serie (al momento siamo in totale a 44 volumi giapponesi)… ci darò un’occhiata ai prossimi comics.

11 marzo 2010 - Posted by | Il grande sogno di Maya, Manga | , ,

2 commenti »

  1. lo vedevo in versione cartone quando ero una bambina, ma me lo ero completamente dimenticato…. beh grazie per avermi rispolverato l’archivio “bim bum bam” 🙂

    Commento di Naeel | 12 marzo 2010

  2. Io non l’ho mai visto in versione cartone… vabbè, a quei tempi immagino non mi sarebbe piaciuto, comunque.

    Commento di tanabrus | 12 marzo 2010


Rispondi

