La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Gli incredibili X-Men 236


Un po’ meglio dei numeri precedenti, si respira un’aria più corale e finalmente sembra esserci una trama sensata alle spalle del tutto.

Su Uncanny X-Men 508 e Uncanny X-Men 509 comincia la saga La sorellanza, con Maddie Pryor che passa decisamente all’attacco. Si è creata la sua squadra, la Sorellanza, composta da vecchie conoscenze femminili del sottobosco mutante: la buona vecchia Lady Deathstrike, la strega del Mojoverso Spirale, le due figlie di Mastermind, Chimera. Il motivo per il quale ha radunato cotali donzelle immagino sia la distruzione degli X-Men (e va detto che nel suo caso nemmeno avrebbe torto… la bastardata fattagli a suo tempo da Scott Summers a mio avviso giustificava pienamente la sua decisione di scatenare l’Inferno su New York. E Scott che si permette pure di fare la paternale a Xavier…), ma sopratutto pare intenzionata a trovarsi un corpo fisico. Infatti è ancora un’entita astratta, priva di corpo materiale. Se non ricordo male dovrebbe essere il frutto del tentativo di uno spaesato Nate Grey di riportare in vita sua madre. Dopo aver ottenuto la rinascita della Regina dei Goblin e l’arrivo di una Gwen Stacy versione EdA, ha giustamente deciso di smetterla con le resurrezioni, il ragazzo.
Comunque, questo gruppetto di ragazze in libera uscita decide di fare una prova prima di passare all’azione. Chi tentare di resuscitare? E qui la vecchia Maddie tira fuori il coniglio dal cilindro.
Trafuga il cadavere di Kwannon, inspiegabilmente custodito da Wolverine in un suo cimitero personale, e pesca dalle storie inedite degli Exiles la povera Psylocke. Quindi compie un simpatico rito magico, sfruttando non si sa bene quali energie delle donne intorno a lei (solo Spirale è in grado di fare magie, le altre non c’entrano nulla… e comunque finora Maddie mica aveva più manifestato poteri magici, o sbaglio?)  riporta in vita il corpo di Kwannon. Cioè il corpo originale di Betsy Braddock.
Ora, in tutto questo c’è qualcosa che non mi torna. Usando la povera Psylocke per riempire il cadavere, e immagino quindi che ormai il corpo della ninja giapponese sia carne morta. Bene, ma a questo punto chi è nel corpo della modella inglese?
Kwannon, morta da eroina prima che il Legacy avesse la meglio su di lei? O Betsy, che dubito scomparirà di scena così facilmente?
Io punterei sul “ho resuscitato Kwannon nel corpo di Betsy sacrificando Psylocke nel mentre, così ho Kwannon sana e sotto il mio controllo mentale”, aggiungendoci un “ma nella transazione anche la mente di Betsy è tornata a casa, e al momento debito prenderà il controllo. O farà tornare sulla retta via Kwannon.”
Comunque un bel caos.
Aumentato dal fatto che la rossa dice che solo due corpi possono contenere le sue energie, e uno dei due corpi è distrutto. Immagino il corpo distrutto sia quello dell’originale, Jean.
L’altro potrebbe essere Wolverine, e sarebbe una cosa quantomeno bizzarra avere la Pryor nel corpo di Logan… comunque il loro attacco a sorpresa ha avuto ottimo successo, tutti gli X-Men sono stati colti alla sprovvista e messi ko. Ma dico io, anni e anni e ancora non hanno imparato a premunirsi da attacchi tramite teletrasporto? McCoy avrebbe bisogno, nella sua squadra di cervelloni, della dottoressa Magnus di Sanctuary, che lei sa come impedire il teletrasporto.
Per il resto, rientra Northstar nel gruppo; Trask propone un referendum riguardo la sterilizzazione di chi potrebbe generare mutanti; Bestia ha finalmente modo di studiare i cambiamenti avvenuti in Angelo; Pixie è sempre più di fuori; il gruppetto di Bestia progetta un viaggio nel passato per studiare i genitori del Dr. Nemesis, uno dei primi mutanti del novecento.

Tutto molto convulso, ma abbastanza intrigante.

Su X-Men Legacy 221 continua la ricerca di Rogue da parte di Xavier e di Gambit, in Australia. Solo che i due finiscono in un vortice di simulazioni di eventi passati, imprigionati lì dentro al pari di Rogue. Rogue che deve combatteree questi fantasmi del passato materializzati da Danger, e nel frattempo deve tenere a bada i tentativi della mente di Mystica di prendere il controllo del corpo.
Belle citazioni di vecchie avventure, un finale che lascia incuriositi. Peccato solo che Gambit dimostri di non sapere niente di Danger (trovo difficile credere che, anche se non era nel gruppo degli Astonishing, nessuno gli abbia detto di quella storia con Danger… uno dei motivi di scontro tra Scott e Xavier, assieme alla questione Vulcan), e sopratutto c’è un piccolo particolare da tenere in considerazione: io odio Danger. Da sempre. Proprio come personaggio, non ne vedo il senso.
Spero sempre che compaia Forge, o Madison, e smonti ‘sta Danger facendone dei tostapane o degli asciugacapelli.
Magari questa è la volta buona…

Della storiellina di Dazzler mi rifiuto di parlare.

Comunque via, in definitiva la serie pare in ripresa… vediamo il prossimo mese, quando dovrebbero avviarsi alla conclusione le saghe.

Annunci

26 febbraio 2010 - Posted by | comics, X-Men | , , , , , ,

3 commenti »

  1. Logan? No, decisamente non si riferiva a Logan, credo che il “corpo distrutto” di cui parlava fosse il suo originale.

    Commento di CMT | 26 febbraio 2010

  2. L’altro corpo in grado di accoglierla allora quale sarebbe?

    I cadaveri di Jean e Maddie non ci dovrebbero più essere, e abbiamo visto che Emma non può contenere tali energie.
    Wolverine invece con le sue capacità rigenerative potrebbe farcela, anche se il potere “strabordasse”…

    Commento di tanabrus | 26 febbraio 2010

  3. Fidati: è meglio se non te lo dico -_-

    Commento di CMT | 27 febbraio 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: