La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Code geass: Lelouch of the rebellion 2


Storia: Ichirou Ohkouchi, Goro Taniguchi
Disegni: Majiko
Prezzo: € 4,30
Episodi: Geass 4, Geass 5, Geass 6, Geass 7, Geass 8

Il divario tra l’atmosfera che si respira nel manga e quella dell’anime si fa sempre più ampio, e questa differenza è resa ancora più plateale dal riproporsi di certe scene.
Quando il salvataggio di Suzaku da parte di Zero viene riproposto quasi identico, direi che si vede tutta la differenza esistente tra le due opere.
Nell’anime abbiamo i soldati pronti al combattimento e preparati all’arrivo dei terroristi, abbiamo un piano ben più congegnato da parte di Zero… qui invece sono solo Zero e Karen, con la finta bomba costruita dagli amici di lei.
E se nell’anime Euphemia si francobolla addosso a Suzaku facendosi mostrare la città, fino a uscire allo scoperto durante lo scontro di Suzaku coi puristi, ora i due si limitano a visitare la scuola. E lei trova subito Lelouch!
E poi l’attacco all’hotel.

Già, l’attacco all’hotel.
Mi è piaciuto che i terroristi cercassero propio Euphemia, ma quando viene inviato Suzaku al salvataggio armato di fune, lì è stato penso il momento più basso del manga.
Nell’anime i terroristi erano bene armati e bene preparati, in grado di tenere sotto scacco le forza britanne. Avevano il cannone, l’hotel era isolato… Suzaku per entrare aveva dovuto usare il Lancelot e abbattere l’hotel. Qui invece basta un ragazzo che si arrampica sulla facciata esterna… molto assurda come cosa. Anche perchè capisco mandare il britanno onorario nelle missioni rischiose, ma se lo scoprono e se la prendono a male possono far fuori la principessa! Che strategia del cavolo è questa?

Per il resto, l’atmosfera scolastica resta in secondo piano in questo volume.
Si vedono Lelouch e Suzaku giocare -e Lelouch appare testardo e bambinesco, la cosa non mi è dispiaciuta-, Euphemia fa presente che quella scuola è il massimo dell’integrazione raggiunta tra britanni ed eleven (e come ha fatto notare Francesca questo livello di integrazione sarebbe impensabile nell’anime…), Suzaku in qualche modo finisce nel reparto Ricerca e Sviluppo (che fornisce un aereo invece del KnightMare, purtroppo).

La differenza che più mi ha colpito, comunque, è stato lo scontro al porto.
Abbandonato per ovvi motivi l’intero capitolo dedicato ai ribelli asserragliati all’interno di un monte, siamo passati direttamente allo scontro al porto. Nell’anime a questo punto l’organizzazione di Zero si chiamava I cavalieri neri, avevano moltissimi seguaci e nessuno sapeva cosa stesse orchestrando Zero.
Ora invece sono sempre solo in due, lui e Karen. E sopratutto, Karen steessa sgancia l’ordigno che distrugge le navi!
Il fatto che tra i morti risulterà anche il padre di una certa persona dovrebbe darle più sensi di colpa che non nell’anime…
Insomma, dopo aver visto l’anime questo secondo volume mi ha lasciato abbastanza indifferente. Nei prossimi due mesi però ci saranno le due serie “alternative”, incentrate su Nunnally e Suzaku. Vediamo se mi prenderanno di più…

Annunci

24 febbraio 2010 - Posted by | Code Geass, Manga | , , , ,

2 commenti »

  1. Di buono Nightmare of Nunnaly ha il fatto che vengono trasposti a fumetti alcuni degli audio episodi dedicati all’infanzia di Lelouch, Suzaku e Nunnaly.
    Anche se gli audio episode sono molto meglio, nel manga la profondità psicologica del magnifico trio in modalità bimbi è moooolto meno profonda… ^^”

    Commento di Francesca | 24 febbraio 2010

  2. Wow, sono stata citata! ^//^

    —- Anche perchè capisco mandare il britanno onorario nelle missioni rischiose, ma se lo scoprono e se la prendono a male possono far fuori la principessa! —

    Il bello è che la stavano già facendo fuori sprecando l’unico ostaggio davvero prezioso… ^^’ Mah, la logica…

    Commento di Francesca | 24 febbraio 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: