La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Mi accodo a tutti gli altri


e, copiando perfino i titoli “non titoli” di Val, parlo anche io dell’iPad tanto atteso.

Che dire… stamani ne avevo scoperto l’annuncio quando qualcuno è sbucato in ufficio dicendo “avete visto il nuovo prodotto di Apple?” e al mio “ah, il tablet?” ha risposto con un “no, no, non è il tablet. Si chiama iPad”.
“Ma è un tablet, no?” “beh.. si…”

Quindi ho controllato in rete, e -ma che sorpresa!- mi sono imbattuto in qualcosa che per quanto mi riguarda è un monumento all’inutilità costruito sulle ossa di chi ama la Apple e di chi invece compra perchè è di moda (e in questo caso, ben gli sta).

Non è un computer: non so che potenza effettiva abbia il processore A4, ma l’os è l’iPhone OS 3.2 e questo lo trasforma da piccolo e agile pc con touchscreen a ingombrante cellulare di dimensioni proibitive. E non fa multitasking.
Non è nemmeno un cellulare: non telefona. Almeno non da noi, per ora. E comunque dubito verrà usato come telefono a meno che il chiamante non sia seduto da qualche parte, quindi rimane un telefono per metà nella migliore delle ipotesi.
Si può pensareche sia l’ideale per videoconferenze: lo mettiamo in piedi, si telefona ed ecco che i partecipanti alla conversazione compaiono vividissimi in riquadri sparsi per lo schermo. E invece no, tocca usare portatili e webcam visto che l’iPad è sprovvisto di videocamera.

Cosa fa allora?

Fa sentire la musica: un iPod gigantesco e ben poco pratico, se confrontato col cugino altrettanto capiente ma più maneggevole. Oltre al fatto che immagino l’utente seduto al tavolo di un bar ad ascoltare la musica dall’iPad. O camminare per la strada con l’iPad sottobraccio e le cuffie nelle orecchie…
Permette di usare le applicazioni dell’iPhone su uno schermo più grande. Oh, gaudio!
Permette di guardare i film, immagino. Spero. Potrebbe essere l’unico utilizzo sensato, ma neanche troppo… troppo grande per essere un vero dispositivo portatile, troppo piccolo per l’ambiente domestico.
Permette di leggere gli ebook (formato epub). Peccato che al contrario degli e-reader non usi e-ink ma uno schermo lcd che limita la durata della sua batteria a sole 10 ore. Oltre al fatto che le tecnologie usate per gli e-reader sono sviluppate appositamente per migliorare la lettura e ridurre l’affaticamente. Qui stiamo tornando indietro, invece.

Ricapitolando: per ascoltare la musica in casa c’è lo stereo, la radio, il pc. Se sono in giro, uso il lettore mp3, magari l’iPod.
Per guardare i film ho il televisore. O lo schermo del pc, che è più grande di quello.
Per leggere, l’e-reader è molto meglio. E più maneggevole.
Per telefonare, il cellulare è immensamente più utilizzabile. E qui è l’unico modo per telefonare, fuori casa.
Resta la goduria delle applicazioni iPhone su uno schermo più grande.
Al modico prezzo di seicento euro, mi pare. Wow.

Sarà che non sono in grado di apprezzare i vantaggi e la genialità di questa cosa, ma a me pare solo la versione appple delle “maxisaghe estive Marvel” o dei libri centrali della saga di Goodkind: “finchè mi comprano tutto ciò che faccio, sghignazzo e ringrazio”.

28 gennaio 2010 - Posted by | Altro | ,

4 commenti »

  1. Anche io ho avuto l’impressione che questo aggeggio faccia troppe cose e le faccia tutte male (in maniera poco specializzata).
    Azzardo una previsione: se non ci mettono una pezza alla svelta sarà un mezzo fiasco. O uno intero.

    Commento di Bruno | 28 gennaio 2010

  2. Qualcosina sull’iPad l’ho letta. Il giretto su Punto Informatico è per me d’obbligo.

    Ebbene, l’impressione è che questo sia un bell’iPacco. I dirigenti, Jobs in primi, nella presentazione hanno fatto capire che questo è un netbook, un e-reader, insomma un computer per fare tutte quelle cose che un iPhone non fa, ma con una mobilità decisamente maggiore dei vari MacBook.
    Guardando le caratteriste tecniche vediamo che ha 1 solo Giga di processore (ma non Intel stavolta, un bel proprietario Apple), ma in giro ci sono smartphone di identica potenza, e Netbook di potenza superiore. Per la ram ho letto 512 mb. Nessun supporto ai flash (YouTube sta convertendo all’html5, ma gli altri siti di video sharing no). Nessuna porta usb. Nessun ingresso SD (a pagamento c’è un piccolo connettore). No Webcam (se non come accessorio a pagamento). Manco la custodia è compresa nella scatola.

    A questo punto mi domando: ma sono scemo io o questo iPad non serve a nulla? E il bello è che costa decisamente più della maggior parte dei netbook.

    Come lettore ebook? Vediamo, leggiucchiando qui e la scopro che supporterà i vari formati standard, MA a condizione che i libri vengano acquistati dall’iBook Store. Li vuoi prestare? Nessuna garanzia. Vuoi portare la tua collezione su un altro e-reader? Meno garanzie ancora…

    Insomma, mi sbaglierò, ma questa attesa per l’iPad è stata alquanto delusa. Ma non è detto che il marketing di Zio Steve sia efficiente anche stavolta…

    Commento di JackVenom | 28 gennaio 2010

  3. Mi unisco anche io al coro dei delusi dall ipad. Già da un po’ stavo meditando sull’acquisto di un tablet e speravo che la apple proponesse qualcosa di davvero innovativo, cosa che mi pare non sia davvero successa. A parte il non avere la tastiera non vedo in cosa possa competere con i netbook, più potenti, più capaci, multitasking e non tarati da castranti protezioni mirate solo a far salire gli incassi del prodotto già tutt’altro che economico. Buono giusto per chi vuole dire “Guarda: io c’è l’ho!”

    Commento di Archmage | 29 gennaio 2010

  4. Se Apple avesse presentato un netbook l’avrei comprato immediatamente. Stesso dicasi di un e-reader.
    Ma di ipod touch ne ho già due e di questo non saprei che farmene 😉

    Commento di Valberici | 29 gennaio 2010


Rispondi

