La torre di Tanabrus

Did you miss me?

E il 2009 se ne va…


Un anno fa avevo stilato una piccola lista di libri da leggere in questo anno.

Tortuga, letto e apprezzato subito, a gennaio;
Il gioco dell’angelo, letto e parzialmente apprezzato… non all’altezza de L’ombra del vento. Il finale non mi era piaciuto, anche perchè l’ho letto a pochi giorni dalla fine di Battlestar Galactica, di cui pure lì non avevo apprezzato il finale e questo aveva aggiunto rancore;
L’acchiapparatti di Tilos, inseguito a lungo, finalmente trovato e apprezzato molto;
L’ombra della profezia, niente di eccelso o indimenticabile… più epica l’attesa dei fan per il nuovo libro di Martin;
The graeyard book, alla facciaccia dell’edizione italiana che butta subto via il parallelismo del titolo con il libro della jungla… apprezzato;
Kafka sulla spiaggia, nelle mie intenzioni sarebbe stato il secondo libro di Murakami da leggere. Invece è stato il quarto. Bello, ma non mi è piaciuto tanto come altri libri dell’autore nipponico;
Prodigium: i figli degli elementi, letto quello e pure il seguito, e apprezzata la saga nel suo insieme.

Purtroppo tre libri non sono riuscito a leggerli:
Il mulino dei dodici corvi, che non ho preso quando lo avevo trovato in libreria a inizio anno e poi non l’ho più trovato, mannaggia a me;
Tokyo Soup, caduto sempre più in basso nella wishlist fino a venire dimenticato;
Lazarus Long, praticamente introvabile.

Di questi conto comunque di recuperare il primo, nel 2010.
Ed ecco invece i miei buoni propositi letterari (quindi trovare un lavoro non vi rientra) per il 2010. Diversi dei quali conto di mantenere già dal primo ordine annuale da ibs.

Un lavoro sporco, di Moore, dietro consiglio di Aries

Tom Robbins, consigliato da Marcotar nei commenti a Murakami… mi ha incuriosito

Lovecraft, la seconda parte della raccolta dei racconti. Non posso certo fermarmi alla prima!

Gardens of moon. I giardini della luna. Il primo capitolo del Libro Malazan della Caduta. Che prenderò in inglese visto che la traduzione italiana già ha trasformato la saga nella caduta di Malazan, e l’ultimo libro mi sembra di ricordare sia stato smembrato in due… mi basta Martin con la Mondadori per queste eresie, grazie.

Consigliato da Dimitri.

Dimitri. Ibs mi dà almeno tre settimane di attesa per sperare di trovarlo… sarà un parto procurarselo, lo so già.

Ancora Dimitri. Ma questo dovrebbe essere più reperibile.

Ero molto titubante su questo libro di Lara Manni, ma ne sento parlare troppo bene… a questo punto devo provarlo.

Wunderkind. Altro libro sul quale titubavo parecchio, per svariati motivi. Anche qui, i pareri positivi mi hanno smosso.

Anche questo, mi pare, consigliato da Dimitri. Comunque questo libro di esordio di Kate Griffin l’avevo già puntato per via di recensioni entusiaste oltreoceano.

La Fed mi ha incuriosito, alla lunga… vediamo di provare questa saga urban fantasy al maschile! Che poi la graphic novel sui Dresden files mi era piaciuta…

Seconda parte della trilogia The first law, che immagino essere migliore del primo (avvincente e scritto benissimo, ma nel quale non succedeva niente)

Da troppo tempo ho lasciato in sospeso questa saga… vediamo di finirla, ok?

Minaccia di essere davvero divertente! E’ da quasi un anno che mi riprometto di comprarlo.

Dalle recensioni lette deve essere molto bello! Non lunghissimo, autoconclusivo, non fantasy…

Secondo volume della saga Acacia di Durham. Appena uscirà in edizione economica lo prenderò, il primo libro è stato tra i più belli che ho letto nel 2009.

Inoltre, a tutto ciò aggiungo anche tre speranze. Tre libri che spero escano nel 2010, e che in quel caso mi prenderò probabilmente subito in hardcover.

Seguito di Il nome del vento, uno dei migliori libri letti nel 2008. Ormai dovremmo esserci, questo sono quasi sicuro uscirà. Se lo prenderò in inglese non sarà per protesta contro l’edizione italiana, quanto per impazienza di leggere come continua la storia di Kvothe.

Frutto di una gestazione complicata, è il seguito di Gli inganni di Locke Lamora e di I pirati dell’oceano rosso. Ci sono buone speranze che esca nel corso del prossimo anno. Andrà preso per forza in inglese, visto che la nord ha annunciato che non lo pubblicherà più.

E ovviamente, tra le speranze, non poteva mancare lui:

Atteso da anni, con tanto di dibattiti in rete tra Martin e i suoi lettori, tra gli altri scrittori e i suoi lettori… la stesura di questo capitolo centrale è ormai divenuta un’epopea. L’unica speranza è che quantomeno, quando questo libro uscirà, sia migliore del precedente. Già il fatto che non dovrebbero comparire Brenna e gli altri protagonisti di quel volume potrebbe bastare a renderlo migliore. Se poi il titolo è veritiero e i bambini di Danearys cominciano a giocare come si deve, allora esulto già da ora!

Ce la faro a prenderli tutti o me ne scorderò alcuni per strada?
Ora che ci penso, visti questi propositi forse il “trovare lavoro” dovrebbe rientrare nei propositi di lettura quale condizione quasi necessaria…

31 dicembre 2009 - Posted by | Propositi |

6 commenti »

  1. Felice di vedermi in wishlist. Spiace solo che sia una trilogia. Se ti va, fammi sapere – quando lo leggerai. Nel frattempo: buon 2010.

    Commento di G.L. | 31 dicembre 2009

  2. Certo, contaci!
    Buon anno anche a te.

    Commento di tanabrus | 31 dicembre 2009

  3. Buon Anno! 🙂
    Non mi trovi d’accordo su Battlestar Galactica: a me il finale è piaciuto.
    E Il mulino dei dodici corvi l’ho letto diversi anni fa, ma mi piacque parecchio: procuratelo 😉

    Per “A wise man’s fear” spero che saprai trattenerti, ma sappi che ti capisco: anch’io lo agogno 😉
    Ma poi Mistborn come l’hai preso?

    Lunga vita e prosperità,

    Gab/Darak

    Commento di Darak | 4 gennaio 2010

  4. Si, Mistborn l’ho preso qualche settimana fa… adesso è in coda di lettura 🙂

    Commento di tanabrus | 4 gennaio 2010

  5. Intendevo in che lingua 😛

    Commento di Darak | 4 gennaio 2010

  6. Ops, errore mio, nel tuo commento non avevo letto il “come” 😀
    L’ho preso in Darakiano 😉

    Commento di tanabrus | 4 gennaio 2010


Rispondi

