La torre di Tanabrus

Did you miss me?

I libri italiani del 2009


E dopo i migliori libri letti nel corso dell’ultimo anno, dopo i peggiori libri letti… quest anno darei uno spazio particolare ai libri italiani letti. Esordienti o meno, poco importa… diamo risalto agli autori nostrani!

Ne ho già parlato come uno dei migliori libri letti… l’esordio di Barbi, promettentissimo scrittore malgrado sia pisano

Altro libro tra i migliori letti, la favola\fantasy di Silvana De Mari

Altro libro tra i migliori dell’anno, di Falconi. A breve dovreste poterlo comprare anche voi comuni mortali che non eravate a Lucca Comics. Muhahahahahaha!

Ultimo italiano tra i migliori libri letti, Evangelisti ci racconta la vita dei pirati alla fine della loro storia.

L’esordio di Luca Centi, primo volume di una trilogia in cui l’autore si misura con il non facile argomento della religione e di cosa può produrre la fede cieca. Il secondo è vicino all’uscita.

Esordio di Marco Davide. Primo volume di una trilogia, già terminata. In breve, bbiamo un nano pazzo, un paria mezzorco, un oste, un mercenario barbaro e un cacciatore di taglie contro una setta di praticanti di magia nera, in un medioevo fantasy molto realistico. Interessante.

Primo libro della breve saga in due volumi Prodigium, di Falconi. Mi è piaciuto, anche se lascia parecchi dubbi su certi comportamenti e certe situazioni, dubbi che comunque in gran parte saranno dissipati nel secondo volume.

Secondo volume della trilogia di Marco Davide. Realistico e crudo, con un paio di punti in cui la trama oscilla però paurosamente. Mi è piaciuto meno del primo libro.

Esordio di Marco Varuzza tra il fantasy, la fiaba e la parodia. Gradevole e piacevole, con un nano davvero splendido.

Questo libro di Carrisi non è un fantasy e nemmeno avventura. E’ un giallo, molto all’americana. Non il mio genere, solitamente. Mi è piaciuto.


Antologia di racconti di Evangelisti che non mi ha convinto. A distanza di mesi non mi ha lasciato niente di niente.

30 dicembre 2009 - Posted by | Barbi Francesco, Carrisi Donato, Centi Luca, classifiche di fine anno, Davide Marco, De Mari Silvana, Evangelisti Valerio, Falconi Francesco, Varuzza Marco | , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

8 commenti »

  1. mi incuriosisce tortuga, grande la de mari ho trovato quel libro di una dolcezza spettacolare

    Commento di eleas | 30 dicembre 2009

  2. Non posso che ringraziare!!!!!!!!!
    Per la prima volta in vita mia mi trovo in una classifica!
    Grazie, grazie, grazie e ancora grazie.
    Uno sdplendido regalo di natale.

    Commento di Marco Varuzza | 30 dicembre 2009

  3. Ti dico solo una cosa, Marco: quando ho cominciato, dopo aver letto il tuo libro, la trilogia di Marco Davide e ho trovato un nano, ho avuto la tentazione di chiudere subito tutto per non guastarmi la lettura a causa del nano, dopo il tuo splendido nano 😀
    (Poi fortunatamente ho scoperto un altro ottimo nano anche nei libri di Davide e ho potuto proseguire tranquillamente… comunque due nani così immensi si troverebbero bene in una sorta di team up 😀 )

    Commento di tanabrus | 30 dicembre 2009

  4. Che bello, finalmente sono in classifica! XD Vedo che le – neanche tanto – velate minacce hanno funzionato! Grazie ancora 😀

    Commento di Luca Centi | 30 dicembre 2009

  5. Tanabrus poso solo dirti che ho conosciuto Marco Davide ad una sua presentazione. L’argomento in cumune oltre al semplice fanasy era l’amore per i nani e il velato “odio” per gli elfi. Del suo nano ancora non ho letto nulla, i libri mi sono stati ,rubati, da mio fratello, quindi devo attendere ma… fonti note e certe mi dicono che il suo nano è spettacolare e tutto questo aumenta il desiderio….
    Ti ringrazio per l’avermi inserito nella tua hit parade!!!!!

    Commento di Marco Varuzza | 3 gennaio 2010

  6. @Tanabrus: Sono molto contento che il libro ti sia piaciuto, anche in virtù dell’estenuante ricerca a cui ti ha costretto. Su aNobii avevo visto che alla fine eri riuscito a reperirlo, ma non avevo ancora avuto il piacere di leggere la tua recensione. Ti ringrazio per le belle parole e l’analisi attenta. Non solo, ma sono doppiamente contento perché la nuova versione de “L’acchiapparatti” sarà priva di tutti i difetti che hai riscontrato nell’edizione precedente. Se tante volte avrai voglia di rileggerlo, fammelo sapere.
    Un saluto,
    Francesco.

    Commento di Francesco Barbi | 6 gennaio 2010

  7. Questa cosa mi era sfuggita.. ora ho letto sul tuo sito, domani ci scrivo un post al riguardo per cercare di dargli visibilità! Il nuovo prologo mi è piaciuto, e mi è piaciuta la grossa differenza con quello vecchio 🙂

    Commento di tanabrus | 6 gennaio 2010

  8. Mi fa piacere che il nuovo prologo ti sia piaciuto…

    Commento di Francesco Barbi | 6 gennaio 2010


Rispondi

