La torre di Tanabrus

Did you miss me?

I peggiori libri del 2009


Comincia il countdown per la fine del 2009 -che cerca di farsi ricordare come l’anno dei disastri naturali-, ed ecco le classifiche di fine anno.

Cominciamo con la classifica dei libri che mi sono pentito di aver preso, i libri che non mi sono piaciuti o che sono stati totalmente inutili.

Il campione è ovviamente Goodkind con il sesto libro della saga La spada della verità. Libro col quale la saga sprofonda nelle sabbie mobili e si giunge all’inutilità totale fatta libro. Può solo essere etichettato come “spillamento di soldi ai lettori che vogliono sapere come finirà questa saga che ormai è anche troppo allungata”.

Questo libro che mi ha fatto capire che no, King non fa per me. Mi piace l’introspezione, mi piacciono le caratterizzazioni complete dei personaggi ma qui si esagera. L’intera parte centrale è solo personaggi. Ho lottato con me stesso per finirlo, e alla fine c’è un finale col deus ex machina… soporifero.


Spirit Gate, di Kate Elliott, sarebbe anche un interessante primo capitolo di una trilogia. Peccato che si dilunghi troppo nella fase iniziale e centrale, con lunghissimi capitoli di preparazione alla storia vera e propria che si svolge alla fine del libro. Quelle parti risultavano parecchio noiose, purtroppo. E occupano troppo posto nel libro.. va bene che è il primo di una trilogia e si deve presentare tutto, ma qui si è francamente esagerato.


Un libro dedicato all’incontro tra drago e cavaliere, e il loro addestramento. Al tempo delle guerre tra Francia e Inghilterra, in un mondo in cui da sempre sono esistiti i draghi, e sono stati usati per fini bellici. Background interessante, tutto sommato. Peccato che il libro si limiti al background e manchi del tutto una storia.

28 dicembre 2009 - Posted by | classifiche di fine anno, Elliott Kate, Goodkind Terry, King Stephen, Novik Naomi | , , , , , , , , , , , , , ,

11 commenti »

  1. Forse ti copio il post XD

    X-Bye

    Commento di imp.bianco | 28 dicembre 2009

  2. copione!!!! 😛

    Commento di tanabrus | 28 dicembre 2009

  3. segnati! mi terrò alla larga 🙂

    Commento di fed | 28 dicembre 2009

  4. Non mi trovo assolutamente d’accordo per Cose Preziose, ma d’altronde ero stato io a suggerirtelo, quindi… 😀

    Commento di Stefano Romagna | 28 dicembre 2009

  5. Nemmeno io sono d’accordo su King…però ci avrei scommesso che non ti piaceva 😉

    Commento di Valberici | 28 dicembre 2009

  6. E io avrei scommesso che in diversi non sarebbero stati d’accordo con la mia stroncatura di Stefano Re 😀

    Commento di tanabrus | 28 dicembre 2009

  7. Ecco… i libri di King essenzialmente sono tutti così, per cui direi che l’autore proprio non fa per te. ^_^
    Gli altri non li ho mai letti (anzi, alcuni non li ho mai neanche sentiti nominare). Se non altro non hai mai letto i miei per cui non ho corso rischi di finire qui in mezzo 😀

    Commento di CMT | 29 dicembre 2009

  8. […] ha fatto recentemente Tanabrus, anch’io faccio un post sui libri più brutti che ho letto durante quest’anno, sono […]

    Pingback di I peggiori libri del 2009 : Castel Oricalco | 29 dicembre 2009

  9. CMT, i tuoi? Il secondo non è ancora uscito, o sbaglio? Mica c’ho la sfera magica 😛

    E chissà, magari questo libro nuovo lo prenderò… bisogna vedere quanto sarà raggiungibile (o se ne farete una versione digitale per quando il prossimo anno mi doterò di lettore e-book, in quel caso lo prendo di sicuro)

    Commento di tanabrus | 29 dicembre 2009

  10. Tanabrus: appunto, quale modo migliore di non correre rischi? 😀
    Comunque è quasi uscito, nella migliore tradizione è già in vendita anche se verrà stampato a Gennaio 😉
    Sulla reperibilità, di sicuro online è semplice, in libreria dipende dalla libreria. Sul digitale non mi pronuncio (però in digitale c’è il primo di sicuro).

    Commento di CMT | 30 dicembre 2009

  11. Uh, allora quando prenderò il lettore mi leggerò il Trittico! 😉

    Commento di tanabrus | 30 dicembre 2009


Rispondi

