La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Dork Tower


Dork Tower

Dork Tower è una serie di strip comiche dedicate al mondo dei nerd.
Giochi di ruolo, principalmente, ma anche videogiochi, computer, fumetti, film, libri.

Le striscie si trovano all’incirca tre volte alla settimana sul sito di Kovalic, oltre che su riviste come Dragons magazine (in America) e sopratutto sui volumetti (questi, si, stampati anche in italiano).

Scritto e disegnato da John, Dork tower è divertentissimo. Anche perchè spesso ti ritrovi nelle situazioni che vivono i protagonisti della striscia, sia durante le sessioni di gdr che durante i rapporti con altre persone o nell’attesa di un’uscita particolarmente desiderata.

Il protagonista Matt, ovviamente, è una specie di Leonard (Big Bang Theory): è nerd fino al midollo, game master, fan sfegatato di tutto ciò di cui si può essere fan sfegatati… ma ha anche una vita privata, ha una fidanzata che odia i suoi hobby e lo vuole cambiare, sogna di scrivere avventure per il suo gdr preferito e di disegnare fumetti.
Poi c’è Ken, il membro che lavora. Informatico e programmatore, il più serio del gruppo. Adora le miniature e si vede con la coinquilina della ragazza di Matt.
Igor è IL giocatore. Fanatico totale di ogni cosa venga pubblicata, totalmente incapace di immedesimarsi in un personaggio, interpreta ogni gioco come un “entra, uccidi il nemico, prendi il tesoro” da realizzare caricando a testa bassa senza alcuna strategia. Vuole sangue e mutilazioni ovunque, cerca di fare personaggi sempre più forti ma che muoiono sempre prima, gioca a qualunque cosa, ha tutti i videogiochi e tutte le versioni dei film in dvd.
E poi c’è Carson. Un topo muschiato. Antropomorfo, senziente, nerd.
Ma non ci sono solo questi quattro e le due ragazze già citate.

C’è ovviamente il proprietario del negozio di giochi, protagonista di parecchie strip e alle prese con risse fra giocatori di giochi diversi, picchetti di protesta di associatori perbeniste e conti da far quadrare a fine mese.
C’è il suo cliente affezionato Maxwell, esperto giocatore di ruolo come la moglie Claire.
C’è Walden, dark, pessimista e omosessuale, a capo della congrega di giocatori di ruolo dal vivo di Vampiri di Mud Bay (la città fittizia in cui è ambientata la serie). Persone con nomi improbabili e altisonanti, riunioni in luohi sempre più assurdi, le sue perle di pessimismo cosmico.. e ogni scena che potrebbe sembrare promettente per la sua atmosfera dark che viene sempre irrimediabilmente rovinata da sua sorella Gilly, la dark allegra. Che ama le cose carine e tenere, per quanto sia anche una gotica totale. Amica di Igor col quale è in alcuni gruppi di gdr, è un personaggio fondamentale della serie in quanto tra lei e Matt è chiaro che qualcosa dovrà accadere.
Anche se Kayleigh è convinta che Matt abbia potenzialità, sotto la scorsa nerd, e quindi non è disposta a mollare l’osso.

La serie è bellissima, davvero!

Per ora in Italia sono usciti sette volumi delle loro avventure:
La compagnia degli Imbelli
L’ombra degli Imbelli
C’è un Imbelle per te
Il segreto degli Imbelli
1d6 gradi di separazione
Il lato oscuro dell’Imbelle
Vai, Imbelle, vai!

L’editore è la Nexus, come ho riscoperto giovedì sera dopo aver cercato invano gli albi ai Comics… venerdì poi ho recuperato i volumi mancanti, e finalmente sono in pari!

Annunci

6 novembre 2009 - Posted by | Kovalic John | , , ,

2 commenti »

  1. Letta occasionalmente… Una striscia molto specializzata, ma a mio parere è geniale.

    Commento di Bruno | 7 novembre 2009

  2. La cosa triste è che spesso leggi qualcosa sul gdr o sui film e dici “oddio, ma questa a noi è successa realmente” 😀

    Commento di tanabrus | 7 novembre 2009


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: