La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Che libro vi ha introdotti al fantasy?


Su SFsignal hanno intervistato diversi autori fantasy chiedendo loro quale sia stato il primo libro fantasy letto, il colpevole della loro passione e della loro attuale professione.

Qui trovate l’intervista.

Il vincitore mi sembra proprio sia Narnia, seguito dalla Terra di mezzo. Due giganti quindi, Lewis e Tolkien.
Libri che io invece ho letto più avanti, praticamente poco prima che uscissero i rispettivi film.

Mi è venuto da pensare al mio libro di esordio nel mondo del fantasy.
E a meno di qualche vecchia edizione de Il mago di Oz letta da piccolo, penso proprio che il libro che mi ha fatto appassionare al genere sia stato La spada di Shannara, di Terry Brooks.

Non che sia molto più originale delle scelte degli autori americani, ma questo è quanto.
Non ricordo di preciso quando l’ho letto, ricordo che mia madre me lo comprò trovandolo nei Miti Mondadori e immaginando che mi sarebbe piaciuto. La stessa tecnica che mi porterà anni dopo a conoscere Le nebbie di Avalon, a ben pensarci.
Comunque, sono andato per curiosità a rivedere la data di pubblicazione del libro.

1995

Quindi diciamo dodici anni. Fino ad allora conoscevo al massimo i libri di avventura. Salgari, Verne, Dumas. Robin Hood, La freccia Nera, vecchi libri che razziavo in casa dei nonni.
Ma ricordo che mai avevo letto qualcosa del genere.
Un mondo che mi sembrava incredibile e magico, con quell’Allanon che era così misterioso e affascinante, e il povero Shea che appariva quasi sperduto tra elfi, nani, assassini, orchi, druidi, potenti guerrieri… tenuto in piedi solo dal sentimento di amicizia: Flick, Menion Leah, i compagni di viaggio pronti a sacrificarsi per consentirgli di proseguire il suo viaggio apparentemente senza speranza contro l’onnipotente Signore degli inganni.
E i cenni a un mondo passato che era il nostro… non so quante volte l’ho riletto.
E poi seguirono gli altri libri della prima trilogia, presi al supermercato, finchè non sono stato in grado di andarmene in libreria per i fatti miei a dilapidare i soldi in libri.

Mi fa tenerezza riguardare questo libro.
La copertina rugosa, devastata da tredici anni di vita passando attraverso la mia adolescenza e ben tre traslochi;  le copertine che sembrano volersi staccare, divise per parecchi centimetri dalla costolina; le pagine ingiallite, con macchie scure dove i traslochi le avevano fatte entrare in contatto con chissà quali sostanze; e quel buon odore di libro vissuto che comincia ad avere, e che mi sembra di sentire malgrado il raffreddore che da un paio di giorni si diverte a tormentarmi.

Bei tempi quando tutto quello che leggevo mi appariva nuovo e meraviglioso… ora sono un po’ più navigato, e un po’ più esigente nelle letture. Ma per fortuna continuo a meravigliarmi leggendo, a immergermi nei mondi creati da un qualche scrittore, a stupirmi e arrabbiarmi ed esaltarmi con i personaggi.
Ora, ad esempio, sto facendo amicizia con il mondo della Elliott, tra soldati che per efficienza e storia sembrano quasi i vecchi romani, guerrieri imbracati ad aquile giganti e un continente le cui vecchie tradizioni sono state sconvolte da un assalto barbaro e malvagio.

23 ottobre 2009 - Posted by | Altro | , , ,

11 commenti »

  1. il mio primo è stato la Storia Infinita di Ende quando avevo circa 8 anni. Poi però c’è stata una lunga pausa prima de La Signora delle Tempeste di Mario Zimmer Bradley prestatomi da una certa Mirtillangela quando frequentavamo il primo anno delle superiori 🙂

    Commento di fed | 24 ottobre 2009

  2. Io non l’ho mai letto Ende… ho solo visto il film 😦

    Commento di tanabrus | 24 ottobre 2009

  3. Il mio primo fantasy è stato Lo Hobbit seguito da Il Signore degli Anelli, poi il Silmarillion (e ancora me ne pento di quest’ultimo)

    Commento di CMT | 24 ottobre 2009

  4. Non ti è piaciuto il Silmarillon? Io l’ho adorato 😛

    Commento di tanabrus | 24 ottobre 2009

  5. L’ Orlando Furioso.
    So che ci sarebbe da discutere se è o no fantasy, ma è lui che poi mi ha spinto a cercare altre storie fantastiche e fantasy 🙂

    Commento di Valberici | 24 ottobre 2009

  6. Beh, direi che lo si può inserire senza problemi nel novero dei testi che hanno poi ispirato la letteratura fantastica, no?

    Così come l’Iliade, l’Odissea, l’Eneide, le varie saghe nordiche, quelle mediorentali… io purtroppo non l’ho mai letto tutto, l’Orlando Furioso. Solo alcuni brani a scuola, e ovviamente il riassuntone (del tipo “ti spiego l’intero libro in un’unica pagina in cui inoltre te lo commento e magari ti parlo anche della vita dell’Ariosto”)

    Commento di tanabrus | 24 ottobre 2009

  7. Il Silmarillion è bellissimo!!! 🙂

    Di Ende ti consiglio La Storia Infinita, ho il vago ricordo di aver letto qualcos’altro che però on mi è piaciuto gran che. Comunque i due film tratti d La Storia infinita mi sono piaciuti (per quanto il primo non brilli per fedeltà) ma il libro vale davvero la pena di leggerlo!

    Commento di fed | 24 ottobre 2009

  8. Ok, la prossima volta che passerò di libreria colmerò questa grave lacuna 😀

    Commento di tanabrus | 25 ottobre 2009

  9. La Storia Infinita VA letto. E’ un capolavoro. Ed è anche il primo libro che mi ha introdotto al genere. Dopo è arrivata la Le Guin con Il mago di Earthsea. Poi Tolkien e Brooks.

    Commento di Stefano Romagna | 25 ottobre 2009

  10. @Tanabrus: ce l’ho ancora sullo stomaco. Non facesse parte di un cofanetto me ne sarei sbarazzato allegramente 😛

    Commento di CMT | 25 ottobre 2009

  11. Il mio primo libro fantasy è stato “Le Montagne Incantate” di Ru Emerson, seguito dai successivi due della trilogia e poi dal Signore degli Anelli.

    Commento di Archmage | 3 novembre 2009


Rispondi

