La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Epix


Se ne parlava da diverso tempo, di questa nuova collana da edicola della Mondadori, che spazierà tra horror, fantasy e fantascienza. E a dire il vero se ne continua a parlare, visto che la prima data di cui si era letto in rete (aprile) è passata senza alcuna novità. Pare che giugno sarà il mese buono.
E in effetti è anche comprensibile la scelta del mese d’esordio… a giugno la gente va al mare, e visto che dopo mezz’ora uno si è già rotto ampiamente i maroni di starsene spalmato su un telo a giocare a carte o a occhieggiare le ragazze agli ombrelloni vicini fingendo di dormire, finisce che i libri da edicola vendono parecchio.

Niente da eccepire quindi per la scelta del mese di giugno.
I problemi, per quanto mi riguarda, vengono fuori quando si va a guardare il programma dei primi mesi di pubblicazione.

Si comincia con un autore che, bene o male, è stato uno dei più importanti scrittori di fantasy dell’epoca moderna. Terry Brooks.
Non viene pubblicata La spada di Shannara (e meno male, penso io, visto che al giorno d’oggi saprebbe ancora più di plagio), nè Il magico regno di Landover (quello sarà ristampato più costoso quando uscirà il film).
La scelta è caduta su I figli di Armageddon, il primo libro dell’ultima trilogia di Brooks (ancora devo leggere il libro finale, a proposito). Ok, va bene che è la trilogia migliore dell’ultimo periodo di Brooks, ma perchè non stampare -se si voleva qualcosa di Brooks, e di classico e di bello- Le pietre magiche di Shannara?
Un buon libro, autoconclusivo, che invoglia a comprare gli altri libri del ciclo iniziale… no, primo di una trilogia. In edizione da edicola.
Penso non prenderei MAI una cosa del genere, sapendo che molto probabilmente la storia risulterà totalmente monca e per leggerla intera dovrò prendermi gli altri volumi a un prezzo parecchio superiore.

A seguire, Acque oscure, antologico di Evangelisti.
Ecco, questo mi attira già di più… Evangelisti in Tortuga mi è piaciuto molto, sono curioso di vedere questi suoi racconti.
Inoltre, sempre restando in un’ottica del lettore occasionale da spiaggia, un antologico è l’ideale… leggi, fai una nuotata, leggi, partitone di pallone, leggi, gelato…

E giugno è finito, con questi due libri.
Una prima parte di trilogia recente, e un antologico.
Cassata senza mezzi termini (da me) la prima, mentre molto probabilmente prenderò il libro di Evangelisti.

Ma è solo il primo mese, magari poi vengono buttati nella mischia esordienti italiani, o grandi classici ristampati, o bei libri ormai introvabili….
…invece no.

Si prosegue con quella che reputo la gemma della programmazione (per quanto è trapelato fino ad ora): Monster Nation. Il lato horror di Epix.
Peccato che sia il libro centrale di una trilogia!!
Ecco, queste sono le cose che mi fanno infuriare. E che mi rafforzano nella mia decisione di non avvicinare nemmeno da lontano una saga in questa collana.

Poi si ricomincia daccapo, a quanto pare.
Nuovo giro, nuovo primo volume di trilogia fantasy.
Questa volta tocca a una grande trilogia fantasy: Anharra. Talmente grande che su ibs il primo volume edizione normale è esaurito, quello in economica è nelle rimanenze. Il secondo volume è stato stampato solo in edizione normale, ed è di due anni fa.  Non mi era particolarmente interessato a suo tempo, e di certo non mi avvicino alla trilogia qui, sapendo di dover reperire altrove -eventualmente- i seguiti.

Quinto titolo, Bad Prisma.
Atologico di autori italiani.

Se ho ben capito lo schema, il sesto titolo sarà un horror, e poi via con un’altra trilogia fantasy. Magari riproporranno il primo del Mondo Emerso.

In definitiva, per quello che mi interessa (perchè per l’horror ho letto su un blog dedicato al tema che verranno pubblicati i romanzi di Doom… fortuna non sono un appassionato di horror, mi risparmio un’incazzatura) si tratterà di parti di trilogie abbastanza recenti. E antologici che verranno etichettati come fantascienza.
Ad ora non si intravedono romanzi autoconclusivi, non si intravedono ristampe utili, nè spazio per giovani esordienti (con un prezzo di neanche cinque euro, un’occhiata agli esordienti l’avrei data di sicuro).
Ah, dimenticavo, pare ci saranno anche i libri di Warcraft.
Mica noccioline. A questo punto manca solo che ci mettano anche un mezzo libro a caso dal centro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e saremo a posto.

Finchè le cose resteranno così, probabilmente mi fermerò al solo Evangelisti.

Ah, parlo molto per sentito dire, ho letto su un blog, si dice che… non per mia particolare idiozia, quanto piuttosto per via del fatto che per ora non sembra esistere un sito ufficiale dove leggere dichiarazione d’intenti e piano d’opera.
Speravo di più, ma effettivamente ero troppo ottimista.

22 maggio 2009 - Posted by | Nuove pubblicazioni |

6 commenti »

  1. Mah, date le premesse mi sa che ignorerò ‘sta collana 😉

    Commento di Valberici | 22 maggio 2009

  2. Ti quoto pienamente.
    A parte il fatto che voglio capire quanto centri Evangelisti con la fantascienza. Poi in ogni caso sarà l’unico libro che comprerò: di racconti di Evangelisti ho letto Metallo Urlante, quattro racconti legati fra loro, e devo dire che non mi sono affatto dispiaciuti. Evangelisti riesce a fare dei racconti brevi ma comunque interessanti. Il resto delle uscite non mi interessa minimamente.
    Da notare poi la conferma della politica della Mondadori di “Ti prendo per il culo e ci guadagno anche sopra”. Il problema è che essendo uscite da edicola, la maggior parte dei compratori si accorgerà (se se ne accorgerà) solo molto dopo di aver comprato l’inizio di trilogie.

    Commento di Rorschach | 22 maggio 2009

  3. Ciao, guarda che i giovani (o meno giovani) esordianti italiani nell’horror ci saranno eccome, aspetta da settembre in poi e abbi fede. Epix darà tantissimo spazio a esordienti italiani. Fidati.

    Commento di Zagor | 5 giugno 2009

  4. Lo spero 🙂

    Per ora mi baso sulle informazioni che ho trovato… se più avanti la collana migliorerà, ne sarò ben felice 😉

    Commento di tanabrus | 5 giugno 2009

  5. E qualche nuovo autore fantasy italiano no ??? O anche straniero che non sia stato ancora tradotto ???

    Farei presente che data la esigua quantità di romanzi/racconti fantasy decenti tradotti in ITA la maggiorparte degli appassionati ha letto tutto il leggibile e quello che non ha letto vuol dire che non gli piace, o è palesemente una mondezza (naturalmente mi mordo la lingua e non faccio esempi).

    Avrei volentieri comprato qualche numero di Epix per vedere qualcosa di nuovo, di certo non per leggere parti di saghe che ho già letto o che mi fanno schifo …

    Commento di GeneraleMerdez | 24 giugno 2009

  6. Spero che Zagur abbia ragione e da settembre comincino a proporre nuovi autori italiani 🙂

    Commento di tanabrus | 24 giugno 2009


Rispondi

